Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Turi Futura” si presenta

Natalino Ventrella Turi

Natalino Ventrella, dopo aver presentato ufficialmente, la sua candidatura per le prossime elezioni comunali, sembra fare davvero sul serio per cercare di portare avanti il suo programma.

Giovedì 20 marzo, presso lo studio dell’ex consigliere comunale, è stata firmata una alleanza tra Ventrella e Carmine Catalano con Peppino De Novellis in rappresentanza della nascente lista “Turi Città Futura”.

I tre hanno sposato i programmi presentati che hanno alla base responsabilità e competenza.

“Turi versa in una situazione drammatica – tuona il dott. De Novellis – e ha bisogno di un atto di responsabilità da parte di tutto il mondo politico”. Così prende la parola Natalino Ventrella che sottolinea la necessità di creare assessori competenti, non in base ai voti ricevuti.

Catalano allerta tutti sulla necessità di non sottovalutare il programma che hanno stilano, ampliato anche del progetto di Ventrella perché i quasi mille appartamenti attualmente ancora invenduti sono un chiaro elemento di come Turi non sia un paese appetibile per i forestieri e questo è il risultato di anni di totale abbandono e disinteresse da parte della politica che tante volte è stato attento più agli interessi di pochi e non a quelli di tutti.

Ciò che emerge dalle loro parole è la loro volontà di porre fine al cosiddetto “sistema”, ovvero tutto ciò che ha impedito fino a questo momento di portare a termine una lotta all’evasione che tutti sanno che esiste ma che nessuno vuole risolvere fino in fondo. “Se ne parla solo in occasione delle campagne elettorali”.

De Novellis lancia un interrogativo sul perché nessuno ha deciso fino ad ora di andare avanti su questa strada. “Perché si ha paura di ritorsioni personali? Motivazione del tutto legittima” – dichara. “Nel caso invece non fosse questa la causa? Significa che c’è dell’altro e quindi, siamo in presenza di un meccanismo che non potrà mai portare dei vantaggi per i turesi”.

“Ci vuole gente coraggiosa e pronta anche ad azioni forti” e così ricordano che sia De Novellis e sia Ventrella, durante la loro ultima esperienza da amministratori, hanno chiesto un consiglio in virtù dell’indagine da parte delle autorità per sospetta infiltrazione mafiosa, ma nulla è stato fatto e non si è capito tutt’oggi il motivo.

Turi città futura ha già una squadra pronta da presentare ma l’auspicio dei protagonisti è che altri si alleino con loro. Ribadiscono l’intenzione di formare una giunta di responsabilità ed è proprio il dott. De Novellis, insieme a Catalano, ad ammettere di essere pronti ad accettare altre proposte, “a patto però che abbiano come base la crescita del paese e l’abbandono del modo di fare politica che ha caratterizzato le ultime amministrazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *