Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Turi non deve rimanere indietro

Francesco Guerra M5S Turi

“La cultura non è figlia del lavoro ma dello sport”   è una vecchia citazione presente in tutti gli aforismari.

Lo sport, però,  è un termine mai esistito nel vocabolario delle passate amministrazioni. Sport inteso come attività negli spazi aperti, sport inteso come cultura del movimento, sport inteso come atletica giovanile e amatoriale . A parte iniziative sempre poco sostenibili  (investire in tale ambito è significato pensare solo al cemento)  che hanno mirato a soddisfare solo una piccola fetta della collettività (es. pallavolo, calcio a 5 ecc..), la maggioranza praticante ha vissuto e vive senza riferimenti strutturali alcuni.

Basti pensare ai nostri bambini, che per fare attività fisica sono costretti a migrare nei paesi limitrofi accontentandosi di piscine e strutture a volte molto onerose. Mentre gli adulti per tenersi in forma con la pratica del jogging, ciclismo, pattinaggio e mirare al benessere (well being inteso come filosofia di vita) devono avventurarsi in vie di campagna a rischio randagismo  o in circuiti cittadini .

Tantissime sono le opportunità e gli spazi che si sono potuti sfruttare, come tante sono le idee per rendere un paese decoroso e funzionale a riguardo. I passati sindaci, assessori e amministratori vari, senza criterio, hanno pensato di gestire i fondi (pochi) in maniera scellerata e senza prestare attenzione alle esigenze del cittadino. Esempi incresciosi sono:

 La pista ciclabile (sopravvalutata nel termine) che scorre per centinaia di metri verso l’oblio. Pista che, se pensata in ottica intelligente (Vedi Putignano dove centinaia di persone vi si riversano quotidianamente) poteva risultare esemplare dal punto di vista sostenibile e del progresso.

L’ eco mostro in via Conversano che ha sostituito il mostro edilizio (ex ospedale) pensato senza alcun criterio. Lo spazio verde poteva essere progettato come percorso “vita” attrezzato e non triplicando la solita villa che in periferia risulterebbe anche isolata e mal frequentata. 

Il campo sportivo in rovina. Struttura con potenziale altissimo, che con i supporti di associazioni locali abbraccerebbe un bacino giovanile elevatissimo e si presterebbe a immense manifestazioni, giochi della gioventù ecc.  Attualmente come ben sappiamo le squadre locali di calcio si spostano settimanalmente verso altri impianti (es Sammichele) per l’impraticabilità del manto e i nostri ragazzi (che in fase adolescenziale meriterebbero una pista di atletica come innumerevoli comuni virtuosi) vedono in modo utopistico l’approccio a qualsiasi disciplina atletica, accontentandosi di spazi in cemento che non si prestano a tal fine (oratorio, p.zza venusio)

Il Campetto in zona Ginestre, investimento isolato e in stato fatiscente (gli spazi limitrofi sono diventati ricettacolo di spazzatura dovuta all’incuria e al totale abbandono).

Noi del MoVimento 5 stelle sosteniamo che lo sport ,al pari della cultura, è un fondamentale fattore di partecipazione alla vita sociale. L’accettazione delle differenze ed il rispetto delle regole rappresenta, pertanto, una preziosa esperienza di tolleranza, democrazia, partecipazione e corresponsabilità. Il nostro programma sarà corposo a riguardo.

Il campo sportivo è fondamentale . E di fondamentale importanza sarà mettere mano alle riparazioni strutturali (priorità imprescindibile la pista di atletica) mirando a risolvere le attuali carenze edilizie e gestionali.

Daremo priorità nell’assegnazione degli impianti alle associazioni sportive senza scopo di lucro, che abbiano come fine primario la divulgazione dello sport a un piu’ ampio numero di cittadini possibile.

Daremo eguale dignità a tutti gli sport, anche alle pratiche sportive non affiliate al Coni e Fidal.

Realizzeremo un progetto che punti alla pratica sportiva dei disabili, coinvolgendo prima di tutto le realtà esistenti, molte delle quali già di buon livello organizzativo e agonistico.

Avvieremo una collaborazione con i dirigenti scolastici affinchè tutti i ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado, possano praticare uno o piu’ sport, mettendo a disposizione gli impianti e gli spazi comunali. Per favorire la pratica agonistica ci proponiamo di aumentare l’impegno economico e organizzativo nei campionati studenteschi, dalle elementari alle superiori.

Valorizzeremo e potenzieremo il ruolo della Consulta dello Sport, di supporto all’assessorato, al quale dovranno fare parte tutte le Associazioni Sportive con compiti di monitoraggio, promozione ed educazione allo sport.

Istituiremo la giornata nazionale dello sport e una giornata per i disabili intesa come iniziativa volta a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Lo sport è vita. Le nostre idee sono le vostre. Le passate amministrazioni ci hanno fatto credere che i nostri siano sogni e quelle sopra, proposte irrealizzabili. Noi crediamo che con la partecipazione possiamo farcela e se ci impediranno di sognare, noi  impediremo loro di dormire.

Francesco Guerra (Istruttore tecnico federale di atletica leggera)

Attivista M5S TURI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *