Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

La Dof a Barcellona

1653777_684356961615219_581543645_n

Pubblichiamo il Comunicato stampa della Dof corretto, scusandoci con i lettori per l’errore commesso sul numero 7 della Voce del Paese.

 

de  luisi manzari

Modugno, Terni e Barcellona, sembrerebbe il seguito della simpaticissima “crociera” degli sposini di Cellamare che spopola sul web, ma per fortuna si tratta delle piacevoli tappe degli atleti DOF in questo weekend. Il gruppo più numeroso, con 6 atleti, ha partecipato presso il boschetto di Modugno alla 4a edizione del “cross del Balsignano”, gara valida come campionato regionale di corsa campestre, Manzari e De Luisi hanno preso parte alla mezza maratona di San Valentino a Terni ed infine Greco alla mezza maratona di Barcellona. 

Alla gara campestre, lunga 6 km, c’è stata la piacevole conferma dell’ottimo stato di forma di Aldo Mariani. L’atleta, ex ciclista e più volte vincitore di gare in questa disciplina, ha confermato che le sue potenzialità sono davvero notevoli. Dopo 6 mesi dall’esordio nella corsa, ha raggiunto prestazioni cronometriche vicine ai 4’ al km, affermandosi tra i più forti della sua categoria. Poiché l’appetito vien mangiando, Mariani ogni domenica “rifila” secondi e posizioni in classifica agli altri atleti che prima gli arrivavano sistematicamente davanti. Inserito nella seconda batteria, riservata alle categoria tra i 45 e i 55 anni, si è piazzato al 21° posto. Un’ottima posizione, considerata l’agguerrita concorrenza, data la presenza di tutti i più forti a livello regionale. Nella stessa batteria, positive le prestazioni di Ladisa (55°) e Cunsolo (88°), al sospirato e molto positivo esordio stagionale. Stessa distanza anche per la terza batteria, riservata alle categorie più giovani. Anche qui 3 Doffisti, con Cassano e Laera distanziati di poche posizioni, mentre Desio si è goduto la passeggiata nella natura, senza ambizioni di classifica.
greco barcellona

Il bello della corsa è anche e, soprattutto, quello di conoscere, visitare e ammirare sempre posti nuovi. Se poi si ama viaggiare, il risultato è il piacere straordinario di diventare cittadino del mondo. De Luisi e Manzari gareggiando in quel di Terni, hanno beneficiato della possibilità di visitare posti incantevoli, degustare prelibatezze locali e soprattutto “respirare” il messaggio d’amore di San Valentino, attraverso la visita alla Basilica e le benedizione delle medaglie. La gara aveva la particolarità di esser corsa anche a coppia. I nostri atleti hanno “condiviso” solo il pre gara, poi allo start si sono “separati”, correndo ai propri ritmi ma soprattutto per il piacere divertirsi, portando con orgoglio il nome della DOF in giro per l’Italia. 
Nella DOF Greco è “cittadino del mondo” per eccellenza e la conferma l’ha data domenica. Dopo le esperienze all’estero degli ultimi anni (Norvegia, Brasile e tante altre città europee), questa volta è stata la volta della Spagna, con la partecipazione alla mezza maratona di Barcellona. Un’ora e 34 minuti è stato il tempo finale, col piazzamento al 2054° posto su oltre 12.000 partecipanti. Ottima prestazione, ma soprattutto ulteriore bagaglio culturale ed ennesima esperienza internazionale messi in cantiere. 
Domenica 23 si tornerà alle gare su strada con la mezza maratona Cargraphik di Barletta.

La DOF ci sarà
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *