“Perdonateci se non abbiamo alzato i toni!”
La carta costa!!!! Per questa ragione voglio invitare la stampa locale ad impiegarla con saggezza e parsimonia… Scrivo questo pezzo con molta riluttanza. Troppo il fango rivangato sui giornali nelle scorse settimane. Francamente, faremmo a meno di sguazzarci dentro… Come coordinatore del movimento “Impegno per Turi” non posso, però, lasciar correre tutto con indifferenza. Sarebbe come dare credito alle illazioni e falsità che, apparse sui giornali, si diffondono e screditano senza alcuna giustificazione o fondamento. Dall’articolo di Fax della scorsa settimana, ad esempio, sotto il titolo “Amministrative, si susseguono gli incontri” , si favoleggia che Mercieri andrebbe in giro ponendo come pregiudiziale la propria candidatura a Sindaco, sia a Sinistra (SEL e PD) che a destra (FORZA ITALIA), con rifiuto netto nel primo caso e “qualche malumore” nel secondo. Fax, quindi, disegna Mercieri come un personaggio spregiudicato e giocatore accanito su ogni tavolo possibile. Nulla di più falso!!! Comprendiamo che il nostro movimento, occupando uno spazio di consenso, anche elettorale, crea qualche problema negli altri soggetti politici, ma che si arrivasse a tale livello di meschinità per infangarci mi sembra inaccettabile. Si aggiunge, pure, a “condimento” dell’articolo, che “si parla di una possibile intesa tra Boccardi e Zullo, capogruppo in Regione di Forza Italia (cui Impegno per Turi è da sempre vicino) [??!] , per la candidatura di Mercieri. Bene. Innanzitutto mi preme chiarire, piaccia o no a fax, che il movimento “Impegno per Turi” ha delegato il sottoscritto a seguire, in prima persona, e ne sono grato ed onorato, le questioni relative ai rapporti con altre forze politiche, oltre che quelle inerenti l’aspetto della comunicazione. Per cui, sempre se permettete, lasciate che vi spieghi quanto segue: “Zullo”, in quattro anni il movimento lo ha “visto” solo due volte , molto molto tempo fa. Ogni componente del movimento, a titolo strettamente personale, può frequentare chi vuole e quando vuole. Se un politico ha da dirci qualcosa può farlo quando meglio crede, indipendentemente dal fatto che sia di destra, sinistra, di sopra o di sotto.
Il dialogo non lo neghiamo a nessuno. L’obbedienza, però, non è dovuta affatto. Boccardi, fino ad oggi, non ha mai incontrato né cercato Il movimento “Impegno per Turi”. Per il resto, vale quanto detto al punto precedente. Ad esempio, io l’ho incontrato l’ultima volta in occasione della sagra delle percoche. Gli altri non saprei. E tanto vi basti. “Impegno per Turi” ha operato ed opera sempre con le stesse finalità. Abbiamo un programma ed un progetto che funzionano per continua aggregazione di persone, partiti o movimenti che intendono perseguire gli stessi obiettivi senza fare mercimonio della cosa pubblica. Caduta l’Amministrazione Resta, il Movimento “Impegno per Turi” è sceso in piazza con SEL, chiarendo alla cittadinanza le responsabilità di tale fallimento. A seguire, “Impegno per Turi”, dopo attenta ed aperta discussione interna, ha ritenuto opportuno, quanto ovvio, tentare di aprire un dialogo con le forze politiche che sono state all’apposizione. Per primo io stesso ho chiesto, a tali forze politiche, di incontrarci. Risparmiandovi i dettagli, posso riferirvi che tali incontri si sono avviati solo molto tempo dopo, non per causa nostra, giusto qualche settimana fa. Nel corso di tali incontri, nessuno ha imposto nulla agli altri. Anzi, confermo che nessuno ha alzato barriere invalicabili. Tutto è oggetto ancora di valutazione. In quanto movimento civico, non escludiamo dal confronto nessuno, senza pregiudizi. Il chiacchiericcio in piazza o le conversazioni private non contano nulla, salvo essere utili per imbrattare i giornali. Franco Mercieri è il punto di riferimento del movimento, senza alcun dubbio. La proposta di candidatura a sindaco, però, dipende dal movimento quanto dalle valutazioni personali dello stesso Mercieri. E’ del tutto evidente, per tale presupposto, che non si è potuto né voluto imporre nulla a nessuno. Se lungo la strada non troveremo partner che ci affiancano, opteremo per un percorso analogo a quello della volta scorsa. A questo siamo abituati e già pronti. Il movimento esiste, è conosciuto ed accoglierà chiunque intenda condividerne le finalità. In conclusione, non posso che constatare, purtroppo, come il dibattito politico, anche sui giornali, si consumi tutto su questo insignificante gioco di alleanze, sul fango, sulla rogna di questo o quell’altro personaggio. Riteniamo che tutti dovrebbero, invece, cercare di fare il maggiore sforzo possibile per tenere unita la nostra comunità. Per farlo, ognuno dovrebbe metterci del proprio; ognuno dovrebbe cercare nell’altro il meglio, non il peggio; ognuno dovrebbe essere visto come una risorsa, non come un mostro da abbattere.
Invece, alimentiamo quotidianamente macchine di fango. Aumentiamo il tasso di litigiosità. Perdonateci se abbiamo mantenuto bassi i toni negli ultimi tempi. Sapete benissimo che, tra noi del movimento, non mancano persone capaci di alzarli. Non lo abbiamo fatto per rispetto. Il rispetto che dobbiamo al nostro paese, oggi commissariato, e quasi al limite del baratro. A questo dobbiamo pensare e non ad altro. Dalla stampa locale pretendiamo un minimo di senso di responsabilità. Le critiche ce le aspettiamo. Anche le più aspre. Non sono mancate, in passato, anche dal magazine mensile “Il paese”. Permetteteci di dire, però, che in quella testata, abbiamo riscontrato ben altro livello, stile, contenuto e correttezza di informazione.
Cordiali saluti.
Il coordinatore di “Impegno per Turi” Piero Camposeo