Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La Libreria Eleutera in “Nati per Leggere”

turi nati per leggere

Turi – Un progetto nazionale che coinvolgerà anche i bambini e le famiglie di Turi

Dopo i tanti successi ottenuti con i Laboratori creativi realizzati presso la Libreria Eleutera di Turi, una bella notizia investe la nostra cittadina. Infatti, da mercoledì 15 gennaio, come la stessa libraia Alina LAruccia annuncia, la Libreria Eleutera è entrata a far parte di “Nati per Leggere”.

Continua così il suo percorso formativo e di promozione della lettura, dai piccolini che devono ancora nascere, ai nati e agli adulti e a breve tante le novità che investiranno la nostra cittadina e che riguarderanno pediatri, consultori, scuole e tanto altro.

“Nati per Leggere” è un progetto nato nel 1999, con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Nati per Leggere, è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani e da questa settimana anche Turi. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

“A breve vi comunicheremo le nostre iniziative, i nostri laboratori e i nostri progetti” – commenta Alina Laruccia della Libreria Eleutera che anticipa i prossimi incontri con Anna Lavatelli il 29 e il 30 gennaio e Anna Sarfatti il 6 Febbraio. Inoltre – “i nostri laboratori con Monica Malena riprenderanno a breve, ma cominceremo anche un percorso che coinvolga i piccolini, ed anche le mamme in attesa poichè è importante leggere anche con i bimbi in pancia”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *