Caro Babbo Natale … in libreria
Turi – Sogni e desideri nelle letterine dei bambini
La maggior parte delle volte, quando si cresce, si perdono tutte le sorprese e le attese legate alle occasioni, agli incontri, alle nuove scoperte. Così il Natale si trasforma in mera ansia commerciale. Ci si dimentica perciò di quelli che erano i nostri sogni da bambini o di quanto fosse speciale e magico questo periodo dell’anno.
A raccontarlo a tutti noi, i bambini che sabato 14 e domenica 15 dicembre hanno partecipato al laboratorio creativo presso la libreria Eleutera.
Con l’ausilio di Monica Malena, Alina Laruccia, Mimma Laruccia e Laura Camposeo, oltre che dei genitori, hanno realizzato le letterine per Babbo Natale. Disegni di angeli, stelle, bambinelli, natività o capanne si sono incrociati con le immagini degli alberi addobbati, doni o Babbi. E poi pensieri, frasi, sogni hanno regalato agli adulti tutta la bellezza e la semplicità del mondo dei più piccoli.
“Bisognerebbe guardare il mondo con gli occhi di un bambino”, usare la meraviglia, l’immaginazione, per essere in grado di lasciarsi trasportare da questo momento. Bisognerebbe osservare il mondo con rinnovata curiosità, prendendo spunto da loro e dal bambino che si è stato così forse si potrà ritrovare quella meraviglia e quella magia che ogni bambino ci racconta ed esprime e che spesso noi adulti per superficialità e noncuranza dimentichiamo di guardare e cogliere.
Ad ogni bambino, a fine serata, un dolce pensiero per ricordare le belle ore trascorse in libreria.