Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Inaugurata la prima mostra Presepiale

DSC00154

Il freddo pungente della serata della domenica dell’Immacolata, 8 dicembre, ha creato la giusta atmosfera per dare il benvenuto alle prime manifestazioni natalizie. Presso il Chiostro dei Francescani, infatti, l’Associazione “I Vecchi tempi” ha inaugurato la prima mostra dei presepi artistici.

Tantissime le opere esposte, molte delle quali provenienti da scultori o artigiani dei paesi limitrofi, oltre che da Turi: Conversano, Putignano, Noicattaro, Rutigliano, Casamassima, Castellana Grotte, Noci, Bitetto.

Paolo Florio e Paolo Borracci, assieme a tutti i soci dell’associazione organizzatrice, hanno accolto intorno alle ore 19.30, l’arciprete Don Giovanni Amodio e tutti i curiosi e amanti della tradizione del presepe, per la benedizione e l’apertura ufficiale della mostra. Dai presepi più tradizionali, a quelli più creativi; dalle capanne, alle barche, ai quadri, ai tronchi d’albero, alle tele, l’immagine della Natività regala emozioni incantevoli. Tutte disposte ordinatamente intorno al Chiostro dove, nel suo cuore, grandi statue, vicino ad un focolare acceso, offrono ulteriore incanto.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare a questa nostra prima mostra” – commenta ai nostri microfoni Paolo Florio, soddisfatto della bella presenza di pubblico nella prima serata. “Non dimentichiamo di ringraziare Don Giovanni Amodio e Don Nicola, il Laboratorio urbano che ci ha lasciato lo spazio del Chiostro, Antonio Tateo e Isa Schettini che si è prodigata per questa nostra iniziativa. Un sincero ringraziamento lo rivolgiamo anche alla stampa locale”.

La mostra, che sarà esposta al pubblico fino all’8 gennaio, prosegue anche nel Forno di via D’Addante, dove l’Associaizone diede il via alla bella tradizione del presepe. Qui, altre esposizioni accoglieranno i visitatori per proseguire l’immersione nello spazio della Cristianità e del Natale. 

 

Una raccolta fondi per l’Immacolata

Su iniziativa della costituenda associazione “Il Viandante” ed in collaborazione con l’associazione “I Vecchi Tempi”, presso il Forno di via D’Addante, nel nostro centro storico, è stata allestita una raccolta fondi volontaria finalizzata al restauro della tela della Madonna dell’Immacolata presente presso la Chiesa di San Giovanni Battista. Chiunque volesse partecipare o chiedere informazioni, può rivolgersi alle associazioni o recarsi presso il vecchio forno comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *