Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Donna: se ne parla in libreria

immagine

Il 25 novembre 2013 – nella ricorrenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – esce il libro “Chiamarlo Amore non si può”. 23 autrici, tutte donne, hanno donato un racconto nell’ambito di un progetto di prevenzione/educazione contro la violenza sulle donne. La casa editrice Mammeonline e le autrici hanno deciso di devolvere i compensi della vendita del libro all’Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo) e in particolare al progetto: Salute e prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili in Burkina Faso.

Desideriamo introdurre in modo deciso il tema della violenza contro le donne nell’ambito prevenzione/educazione, poichè in genere si fa riferimento alla prevenzione riferendosi a quando già le donne sono oggetto di stalking o vivono dei rapporti a rischio. Per noi prevenzione significa invece lavorare sull’educazione prima ancora che i ragazzi e le ragazze comincino a vivere i primi innamoramenti, dunque nella preadolescenza, magari anche contrastando i modelli femminili forniti dai media, i ruoli stereotipati che i ragazzi e le ragazze vivono in famiglia (e spesso anche rafforzati purtroppo da libri di testo e/o albi illustrati sin dalla prima infanzia), e ovviamente i modelli familiari disturbati. Per questo crediamo che l’educazione familiare non sia sufficiente ma che debbano essere scuola e società a farsi carico di una corretta educazione affettiva.

I racconti sono di diverso tenore, alcuni più forti, altri apparentemente più lievi poiché trattano forme di violenza psicologica, non meno importanti.

L’evento si svolgerà il 25 Novembre 2013, a partire dalle ore 18:30, presso la Libreria Eleutera a Turi.

Interverranno: Luciano Anelli, giornalista e operatore delle Pari Opportunità; Maria Calisi, Presidente dell’Associazione Donne Inprimopiano; l’avvocato Caterina Coppi; la psicologa Sabina De Nigris; il dottor  Paolo Danza, Psicoterapeuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *