Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un secondo posto al M.I.S.

f (4)

Si è svolto il 26 ottobre a Roma e vi ha partecipato, vincendo il secondo posto, un turese, Franco Laera. Stiamo parlando del Master Italiano di Sudoku 2013, che ha visto la partecipazione di circa 30 concorrenti, giunti da tutta l’Italia.

Ma come nasce questa passione? Ne abbiamo parlato con il signor Laera, all’indomani della sua “medaglia d’argento”. “Ho iniziato ad appassionarmi al Sudoku circa 8 anni fa tramite internet, iscrivendomi a vari siti dove davano schemi online, finché non sono entrato in Argio-Logic, un sito di giochi logici”. “Gioco sia on line che su carta e almeno due ore al giorno”. Un impegno continuo, un allenamento costante e tanta passione che lo hanno portato a gareggiare in uno dei campionati italiani più importanti.

“Quando una cosa mi appassiona – ci racconta – il mio carattere mi porta sempre a cercare di raggiungere i miei limiti e per questo non ci ho messo molto a diventare abbastanza veloce”. “Però dal pc alla carta c’è tanta differenza ed ho voluto provare un torneo vero su carta due anni fa a Reggio Calabria, dove non sono arrivato in finale, ma mi sono classificato 5° su circa 20 persone giunte da tutta l’Italia. Qui però ho pagato l’inesperienza del gioco su carta”.

“Nel 2011 – prosegue il giocatore – per un pò di sfortuna ho saltato la partecipazione al campionato italiano di Sudoku a Modena finché finalmente è arrivato il M.I.S. a Roma dove i partecipanti, tutti forti, si son dati battaglia”. “Io ho il record di essere l’unico ad aver completato tutti gli schemi, – commenta soddisfatto – ma purtroppo per me, essere arrivato primo nelle eliminatorie con enorme vantaggio sugli altri, non mi ha dato nessun vantaggio per la finale, dove siamo partiti tutti da zero”. “Gli schemi da risolvere in 70 minuti erano due: una variante era il Jigsaw o “incastro”, che ho risolto in meno di 10 minuti, mentre nell’altra variante l’Anti Knight o meglio detta “mossa del Cavallo” ho notato un errore proprio alla fine che mi ha costretto a cancellare tutto lo schema per poi rifarlo”. Infatti, chi conosce il gioco del sudoku, sa che mettere un numero in una casella sbagliata, conduce a commettere una serie di errori che a volte noti solo alla fine. “È quello che mi è successo, così l’ho dovuto rifare!”. “Nel frattempo che il mio amico genovese Pierdante Lanzavecchia, nonché ex vicecampione italiano, chiude entrambe le varianti, io avevo ripreso ed ero a metà strada…. Bhe pazienza lo chiudo 10 minuti dopo di lui e comunque davanti al bresciano e molto forte Daniele Colnaghi, incastrato anche lui nella mossa del cavallo” – conclude Franco Laera.

“Sono felice per il secondo posto raggiunto – chiude quindi il giocatore – felice per l’esperienza e pronto per il prossimo campionato Italiano, il C.I.S., che speriamo facciano presto”.

Quindi aggiunge lasciandoci – “ogni tanto mi cimento con i vostri schemi sul giornale che a volte trovo molto complicati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *