Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Suoni del tempo”

IMG_1609

Domenica 29 settembre l’Accademia “Chi è di scena!?”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale settore cultura, ha presentato a Turi, presso la Sala Teatro della Chiesa Madre, il duo pianistico a quattro mani “Suoni del Tempo” di Isabella Fortunato e Stefania Loforese.

Un’esibizione coraggiosa che lo stesso titolo, “Suoni del tempo”, riassume nel repertorio più rappresentativo delle diverse epoche storiche. Il titolo racconta il loro programma musicale lungo circa 250 anni, dal classicismo di Mozart, al jazz di Gershwin, passando per l’impressionismo di Debussy, Ravel e Tchaikovsky.  

L’importanza di eventi culturali di questo calibro è la conoscenza di percorso, studi e trasformazioni musicali che spesso passano inosservati. La musica è un mondo da scoprire, composto di uomini che con studio e passione utilizzano altri linguaggi per esprimere alla gente il loro punto di vista e mescolandoli con nuove prospettive ne nascono altre ancora.

Le pianiste hanno aggiunto note profonde e raffinate, alcune tratte da musiche conosciute, come “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky, altre meno, come la “Sonata in re maggiore” di Mozart. Tutto per fornire agli spettatori conoscenze variegate sull’arte musicale e sinfonica.

Il duo pianistico a quattro mani di Isabella Fortunato e Stefania Loforese si è formato nel 2010 con la successiva partecipazione a concorsi musicali, risultate sempre nelle prime posizioni. Inoltre, il duo pianistico si è esibito in diversi concerti nazionali ed internazionali. Sia Isabella Fortunato che Stefania Loforese svolgono attività concertistiche in formazioni da camera e come soliste ed insegnano come docenti di pianoforte presso la scuola secondaria di primo grado.

Al termine della serata il consigliere delegato alla cultura ha ringraziato tutti e ha continuato a sostenere il suo supporto alla cultura: “Con la cultura si può mangiare. È un lavoro a tutti gli effetti, un percorso di sacrifici e studi intensi. Tutto questo deve essere tutelato. Con questa rassegna ho voluto scommettere sulla cultura e soprattutto sull’associazione “Chi è di scena!?”, proprio per far rivalutare a tutti l’importanza della cultura e tutto ciò che ne comporta. Diventare un vero artista non è semplice. Ringrazio tutti per la presenza e per aver gradito questa meravigliosa esibizione.”

Subito dopo l’intervento di Isabella Fortunato: “In primis ringrazio il M° Ferdinando Redavid, musicista e direttore dell’accademia “Chi è di scena!?” , in cui insegno pianoforte, per averci inserite in questa prima rassegna Musicale da lui organizzata e l’amministrazione comunale nella figura del consigliere Tateo, per aver creduto in questo progetto. In quanto musicista e docente ritengo fondamentale il nostro ruolo di divulgazione della cultura musicale , che purtroppo negli ultimi tempi passa molto spesso in secondo piano. Trasmettere ai ragazzi e ai nostri allievi che la musica oltre ad essere insegnata nelle mura di una scuola può diventare, con lo studio e con la pazienza, un mestiere, un  arricchimento culturale e una passione è un messaggio importante.”

Si ringraziano tutti gli sponsor: Fimer ceramiche, Xilux porte e finestre, ristorante Al Setaccio, La Pernice ortofrutticola, Rosso Sapore, la Paradarmacia Ragusa e il ristorante Menelao a Santa Chiara; l’arcipretura curata nella persona di Don Giovanni Amodio, l’amministrazione comunale nella persona del consigliere delegato alla cultura Antonio Tateo e in particolare la Casa Musicale Luisi (Castellana Grotte) per la messa a disposizione del pianoforte.

Elena Didonna

per l’Accademia “Chi è di scena!?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *