Ad ottobre visite gratuite agli ammalati di Alzheimer

“L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia sta promuovendo il ‘Mese del Benessere Psicologico in Puglia’. A tal proposito, vista la crescente sindrome dell’ Alzheimer, ovvero la perdita della memoria e di altre funzioni del cervello con la conseguente progressiva incapacità a svolgere le usuali attività quotidiane, sociali e lavorative, l’Associazione ‘Alzheimer Alberobello Onlus’, nel mese di ottobre offre gratuitamente ai cittadini turesi interessati, degli ‘screening neuropsicologici gratuiti per la prevenzione del deterioramento cognitivo’”. Lo dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Volpicella.
“Quando l’Associazione ‘Alzheimer Alberobello Onlus’ mi ha presentato questa iniziativa, – aggiunge il Vicesindaco – ho ritenuto di aderirvi e di mettere a disposizione una stanza del Comune, poiché ritengo possa essere utile per il benessere degli ammalati e importante per i familiari, per accogliere le loro richieste e ascoltare le loro esigenze.”
“L’Associazione, avvalendosi di una psicologa esperta, svolgerà screening gratuiti a tutti i cittadini interessati, tutti i mercoledì e venerdì del mese di Ottobre dalle 16.00 alle 19.00, presso il Palazzo Municipale al primo piano. L’iniziativa, che tra l’altro non comporta nessun costo né per l’Ente, nè per i cittadini, è meritevole di attenzione – conclude l’Assessore Volpicella – e mi auguro che da parte degli ammalati di Alzheimer e dei familiari ci sia partecipazione”.
Lo screening consisterà in una raccolta di informazioni anamnestiche, somministrazione di test standardizzati e restituzione di una relazione specifica, che potrà essere eventualmente utilizzata per successivi approfondimenti clinici.