Trasporto scolastico: si parte tra qualche giorno
Inizia la scuola e partono i commenti su qualsiasi cosa le giri attorno. Non mancano settimane che non raccogliamo le voci di genitori che lamentano situazioni, abitudini, decisioni. Oggi abbiamo ascoltato famiglie che incontrano serie difficoltà ad accompagnare e andare a prendere i propri figli e che lo scorso anno hanno usufruito del servizio del trasporto scolastico, oggi non ancora partito.
Alle voci dei genitori, abbiamo voluto unire quella dell’Amministrazione comunale, nella persona del consigliere delegato alle attività scolastiche, Modesto Cazzetta, al quale abbiamo chiesto chiarimenti al riguardo. “Il servizio partirà a breve – ci spiega contattato telefonicamente – e credo che si potrà avere già dall’8 o 9 ottobre”. Qualche giorno di ritardo rispetto al calendario previsto “a causa di problemi e tempi burocratici inevitabili”, ma anche quest’anno non mancherà il servizio, utile per numerose famiglie.
“Quest’anno – ci aggiunge il consigliere – sono state molte di più le richieste giunte al nostro comune”. Circa 110 bambini, rispetto ai 90 dello scorso anno, saranno i fruitori del servizio che quest’anno verrà fornito dalla Ditta Vimi Viaggi di Noci che con due mezzi trasporterà gli studenti dalle rispettive abitazioni alla scuola. “Probabilmente, considerato l’alto numero dei bambini, gli scuolabus dovranno fare due corse” – conclude il consigliere Cazzetta, tranquillizzando le famiglie che presto ripartirà l’intera macchina scolastica dopo la lunga parentesi estiva.