Percussionando

Domenica 22 Settembre, presso la Sala Teatro della Chiesa Madre, con il patrocinio dell’amministrazione comunale sezione cultura, l’associazione Chi è di scena!? ha riaperto il ciclo di eventi programmate nella rassegna musicale teatrale “Le domeniche a teatro” con “Percussionando Non Solo Vibrafono”, di Stefano Ottomano.
Il successo della serata ha visto nella persona di Stefano Ottomano tanto entusiasmo. Sbalorditiva l’interpretazione e la dinamica delle composizioni contemporanee di Stefano Ottomano che seguono una scrittura post romantica. Musica del tutto innovativa, che pur avendo origini nelle antiche viscere del neolitico, percorre dei mondi sempre nuovi per la ricerca della conoscenza. Una vivacità e un sentimento profondo che ha risvegliato gli animi adagiati e tranquilli. Un vero e proprio richiamo alla scoperta della cultura del sud, latina.
Alle percussioni (cajon, frame drum, vibrafono, tamburo, tammorra, marimba) il M° Stefano Ottomano e Antonella Fazio, al Yidaki il M° Fedele Tritto e al violoncello Betty Angiulli. Una grande sinergia tra gli artisti che hanno contribuito alla riuscita dell’esibizione.
Il M° Stefano Ottomano nato a Bari è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in “Strumenti a Percussione”. I suoi studi sono proseguiti con “Composizione Strumentale” e Musiche da film. Adesso, Stefano Ottomano, è autore di opere didattiche per batteria e altri strumenti a percussione, utilizzata da diversi docenti di percussioni sia italiani che esteri. Inoltre le sue composizioni per strumenti a percussione sono pubblicate dall’Alfonce Production (Francia) e richiesta da percussionisti provenienti da tutte le parti del mondo. Insomma un grande artista ospitato dal M°Ferdinando Redavid, e insegnante di percussioni presso l’associazione culturale Chi è di scena!?
Ferdinando Redavid ha ringraziato Stefano Ottomano per aver aperto a tutti i presenti la concezione di musica, un’ampiezza che non ha confini. “La musica è tutta bella. Io, ringrazio Stefano Ottomano, perché con le sue composizioni ci ha aperto nuovi orizzonti. È stata davvero una serata meravigliosa, grazie alla tua presenza.” Per concludere la serata la parola a Stefano Ottomano che ha parlato della sua passione, della sua vita incentrata sulla musica “Le mie composizioni sono la mia anima, il mio specchio. In ogni brano c’è tutto me stesso, il mio amore per la musica, il mio modo di trasmettere la musica e l’energia. Non c’è cosa più bella della musica.”
Si ringraziano tutti gli sponsor: Fimer ceramiche, Xilux porte e finestre, ristorante Al Setaccio, La Pernice ortofrutticola, la Parafarmacia della Dottoressa Ragusa e il ristorante Menelao a Santa Chiara; l’arcipretura curata nella persona di Don Giovanni Amodio, l’amministrazione comunale nella persona del consigliere delegato alla cultura Antonio Tateo e in particolare la ditta Palladium Muisc, centro fiati, archi e percussioni (in via Sammichele 55) per la messa a disposizione degli strumenti per la realizzazione del concerto
Chi è di scena!? vi aspetta domenica 29 settembre per il Duo – Pianoforte a quattro mani di Fortunato e Stefania Loforese.
Elena Didonna
per “Chi è di scena !?”