Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Inizia il viaggio della Scuola primaria

sc primaria

sc primariaOgni inizio è sempre ricco di emozioni. Lacrime di gioia confuse ad ansie e paure si sono incontrate nella mattina di venerdì 13 settembre nell’azzurro dei grembiuli che hanno colorato i bambini pronti a varcare la soglia del primo anno nella Scuola Primaria.

Un nuovo inizio, un nuovo percorso, un nuovo sentiero che li condurrà a imparare e crescere, a mettere da parte il gioco e prendere più confidenza con i libri o i quaderni, un nuovo impegno che li accompagnerà per diversi anni della loro vita e li aiuterà a conoscersi e comprendere quali saranno le strade da percorrere nella loro esistenza.

Nuovi compagni e nuove insegnanti li guideranno in questo lungo nuovo viaggio della loro vita a come passeggeri di un ignoto treno, percorreranno i primi sentieri della conoscenza. E se le parole sono state solo l’inizio di questa nuova avventura, a raccontarlo ai bambini è intervenuto anche un accattivante trenino rosso che li ha accompagnati, classe dopo classe, ad affrontare il metaforico viaggio della sapienza prima di procedere all’ingresso in classe. Tutti i bambini così, accolti dal dirigente scolastico, prof. Ferdinando Brienza e dalle docenti della Scuola Primaria, hanno lasciato le mani dei loro genitori ed hanno impugnato la volontà di apprendere sedendo così ai loro posti nelle nuove classi del primo anno di scuola primaria.

(Foto Teresa Ciavarella)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *