Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Altro che trasparenza, ora basta

Franco Mercieri 3

Il movimento “Impegno per Turi” comunica alla stampa e quindi alla cittadinanza che sono accaduti fatti gravi che impediscono ai consiglieri comunali di esercitare il proprio mandato come previsto dalla legge.
Le richieste di accesso agli atti e documenti sono state ignorate ben oltre il termine di legge.
Quello che è parso ancora più preoccupante è che l’organo gestionale, formato dai responsabili dei vari settori e dal Segretario Generale prima di tutto, appare fortemente condizionato dalle posizioni assunte dal potere politico (Sindaco Resta e consigliere Tateo) che di essi si fa scudo.
Un tale comportamento lede i diritti dei consiglieri comunali di accedere agli atti ed ad ogni documento utile per l’esercizio del mandato elettorale.
In bocca a Resta e Tateo, d’ora in poi, la parola “trasparenza” risuonerà come una bestemmia.
Di seguito, in breve, i fatti. 9 luglio: Il consigliere Franco Mercieri richiede per e-mail , al segretario generale, copia della relazione prodotta da un professionista esterno relativa ai BOC; 15 luglio 2013: Richiesta dati (regolarmente protocollata), all’ufficio tecnico, relativi all’incasso degli oneri di urbanizzazione 15 Luglio 2013: Richiesta dati (regolarmente protocollata) circa l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione (al segretario generale e al direttore di ragioneria) 5 agosto 2013: Il consigliere Sandro Laera di Impegno per Turi chiede, con regolare lettera protocollata, la relazione sui BOC; 9 settembre 2013: Franco Mercieri sollecita nuovamente per e-mail il Segretario Rubino alla consegna della relazione sui BOC; 10 settembre 2013: Il segretario Rubino risponde per e-mail, sottolineando i diritti dei consiglieri comunali e che richiederà i documenti a chi ne è in possesso (consigliere Tateo e direttore di Ragioneria) 11 Settembre 2013: Il segretario comunale, per e-mail, chiede a Franco Mercieri di fare una ulteriore richiesta scritta al direttore di ragioneria per avere copia della relazione sui BOC; 11 Settembre 2013: Franco Mercieri risponde “Mi dispiace ma ritengo non necessario, oltre che non rispettoso del ruolo di consigliere, ripetere per la terza volta questa richiesta. […] – la seconda richiesta è stata già indirizzata al direttore di ragioneria” e chiede la consegna della documentazione richiesta entro la mattinata; 11 Settembre 2013: Il segretario Comunale dott. Rubino sollecita il Responsabile Settore Urbanistica alla consegna della documentazione richiesta, inerente dati sugli oneri di urbanizzazione(per conoscenza informa il sindaco); 11 Settembre 2013: Il segretario Comunale dott. Rubino sollecita Il Responsabile Settore economico finanziario alla consegna della documentazione richiesta sull’avanzo di amministrazione (per conoscenza informa anche il sindaco) 11 Settembre 2013: Il segretario Comunale dott. Rubino sollecita Il Responsabile Settore economico finanziario alla consegna della documentazione richiesta mrelativa alla situazione BOC (per conoscenza informa anche il sindaco), entro il 16 Settembre, salvo giustificare ritardi e differimenti; 11 Settembre 2013: Il segretario comunale contestualmente all’invio dei solleciti scrive al nostro consigliere Sandro Laera “La copia della relazione BOC è a disposizione. Ti ho chiesto solo qualche giorno per permettermi di “tirar fuori” (se ve ne fossero) ragioni vaganti che al momento non conosco. Grazie della pazienza”; Le comunicazioni sono sempre state messe a conoscenza degli amministratori e del Sindaco Resta.
I consiglieri del movimento Impegno per Turi metteranno immediatamente in atto ogni iniziativa prevista per legge per ottenere anche in modo forzoso i documenti richiesti.
Tali indecenti soprusi e la clamorosa arroganza non saranno più tollerati.

I consiglieri ed il Movimento di
Impegno per Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *