Il Canto è… Eva Mei

Questa estate Turi ha ospitato un grande talento italiano, uno dei maggiori soprano di coloratura di questi tempi Eva mei. Una professionista dotata di eleganza nel canto ,presenza e versatilità scenica, purezza e limpidezza nell’estensione della sua voce. Una grande artista e una grande personalità che abbiamo avuto l’onore di intervistare. Quest’anno è stato il secondo anno consecutivo che la Mei ha fatto visita al nostro grazioso paesino, piccolo ma molto ospitale.
Cosa l’ha spinta ha ritornare a Turi?
“Innanzitutto vorrei sottolineare la bellezza della nostra amata Italia, che noi italiani sottovalutiamo molto. Io sono innamorata del mio paese e questi posti che mi ospitano fanno parte di me. Turi è un paese tranquillo che ti da la possibilità di goderti del tempo, gli abitanti sono accoglienti e sanno ospitare. Sono entusiasta di riscoprire questi posti e ripoto sono fiera di essere italiana. Non dimentichiamoci che la musica nasce da noi con Verdi, Rossini, Donizetti. Abbiamo un patrimonio immane e dovremmo farlo di più in questo sono sicura che molte persone, come il M° Ferdinando Redavid, ne danno prova giorno dopo giorno.”
Anche quest’anno ha seguito la Master del Bel Canto. E’ soddisfatta del livello musicale?
“Assolutamente! Rispetto all’anno scorso il livello è molto alto. Quest’anno si sono presentate belle voci che possono fare tanto. Bisogna studiare tanto e iniziare ad esibirsi per un grande pubblico, è l’esperienza che forma un grande professionista.”
Come poter incentivare la cultura musicale qui in Puglia?
“Ci sono diverse realtà che lo fanno. L’unico obiettivo è non fermarsi mai, non arrendersi ai primi ostacoli, perseverare nei propri intenti con competenza e professionalità. Mettere su in piedi uno spettacolo non è facile, anzi ci vuole determinazione, sicurezza in se stessi e un po’ di umiltà che non fa mai male.”
Quali consigli riserva per i giovani cantanti lirici?
“Tanta voglia di fare, tanta passione e tanto studio, il resto viene da se. La vita ha dell’imprevedibile se un qualcosa deve avvenire, ti riporta sempre sulla stessa strada. Ovviamente parliamo della positività della carriera e dalla vita che bisogna condurre. La vita del cantante non è semplice, ci sono sacrifici che bisogna essere disposti a fare. E’ dura, però se c’è amore e passione per il canto lo si fa eccome.”
Un ultima domanda. Lei quando canta cosa prova?
“Bella domanda! Quando canto mi sento energica, come se diventassi una sfera energetica pronta a dare il meglio. Ogni emozione e sensazione la ascolto e la faccio mia.”
Grazie per averci dedicato il suo tempo. Le facciamo i nostri migliori auguri e speriamo che torni ancora nel nostro bel paese.