Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un noir nella libreria personale della Martalò

Alessia Martalò (1)

Alessia Martalò (2)

“In che modo il precipitare degli eventi può cambiare la nostra vita? Ritrovarsi coinvolti, proprio malgrado, in un affare poco chiaro: può succedere a chiunque ed è quello che accade a Marco, il protagonista del libro. Un groviglio di eventi e accadimenti condurranno Marco, umile muratore, in una situazione senza via d’uscita. Un delitto, un cantiere sospetto, una scia di cadaveri: questi gli ingredienti di Cemento armato, un noir in cui niente è come appare”.

“Cemento armato” è infatti il titolo dell’ultimo lavoro letterario della giovane scrittrice turese Alessia Martalò. L’avevamo conosciuta già nel 2010 con il suo primo saggio “Holmes House”, oggi la rileggiamo attraverso le righe di un noir che già dalle prime battute si annuncia avvincente ed appassionante. Una scrittura spigliata, una lettura fluida che cattura e lascia il lettore aggrovigliato tra i fili di una tela narrativa che attende solo di essere completata per svelare poi un enigma che attende solo di essere svelato.

 “Cemento Armato”, da dove nasce l’idea?

“Non so esattamente da dove nasca l’idea .. ti posso però dire che scrivere è la mia più grande passione e sto cercando in tutti i modi di metterla a frutto”.

C’è un liet motiv con il tuo precedente lavoro, “Holmes House”?

“Non c’è alcun collegamento con il mio precedente lavoro: Holmes House era un saggio destinato ai fan dei due personaggi, questo invece è un noir, il mio primo romanzo in assoluto. La mia idea di base è stata quella di raccontare uno spaccato di vita in una grande metropoli, dove i rapporti umani sono sempre più labili”.

Stai già pensando al prossimo? Hai un genere o scrittore di riferimento?

“Sì, sto già pensando al prossimo! Come ti dicevo, vorrei che la scrittura diventasse un lavoro a tempo pieno. Il mio scrittore preferito è senza dubbio Andrea Camilleri”.

“Cemento armato” pubblicato attraverso il self publishing, servizio offerto da Ilmiolibro.it è iscritto al concorso “Il mio esordio 2013”, con la collaborazione di Feltrinelli. In vendita sotto forma di ebook e cartaceo in formato tascabile.

Per chi volesse approfondire: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *