Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Bici nella notte” riparte

bici notturna

Dopo lo strabiliante successo dello scorso anno, anche l’estate 2013 sarà caratterizzata dalle serate trascorsa in sella alle bici per passeggiare nelle vie del paese in compagnia del 5&9 Mtb di Pierino Sabatelli.

Venerdì 19 Luglio si è aperta ufficialmente la stagione.

Appuntamento alle ore 21 nei pressi della chiesetta di S. Rocco.

Una carovana di gente si è precipitata per non mancare al primo via dell’estate.

Nonni, bambini, intere famiglie in sella alle loro bici con la gioia di pedalare in compagnia di tanta gente che come loro approfittano di questa iniziativa per spolverare quel mezzo che, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché la macchina è sempre più veloce, ma soprattutto perché la pigrizia rende tutti più comodoni, diventa un bel ricordo da annoverare quasi con nostalgia.

Pierino, da abile condottiero, ormai abituato al ruolo di guida, ha fatto visitare ai cicloamatori interi quartieri del paese.

Tutti erano presi dalla guida del loro mezzo, ma nello stesso tempo non si poteva rimanere sorpresi dalle novità che il paese e le sue strade, offriva. Tutto sembrava diverso, nuovo, particolare. Turi mostrava un look da gustare in tutta la sua novità.

Al passaggio della carovana tra le vie, attirava l’attenzione di tutti coloro che, seduti a tavola per cenare e sdraiati sulle loro poltrone a guardare la tv, accorrevano sui balconi o si affacciavano alle finestre incuriositi ed un po’ insospettiti per questo insolito corteo di “biciamatori” che quasi come se fossero ad una festa salutavano tutto e tutti con i loro assordanti campanelli.

Immancabile giro nelle periferie, mettendo sotto torchio la resistenza dei partecipanti, affrontando qualche salita un po’ impegnativa, ma la ciliegina sulla torta è stata indubbiamente la visita al meraviglioso centro storico di Turi che sembrava quasi fiero di mostrarsi ai suoi cittadini in tutto il suo splendore antico. Una capatina anche all’oratorio ed infine raduno nuovamente in piazza municipio, dove Pierino ed i suoi amici del 5&9 hanno ringraziato tutti i partecipanti, dando appuntamento al prossimo raduno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *