Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Sostenere tutti la nostra grande festa

con st santoronzo (1)

Ad aprire la conferenza stampa per la presentazione del programma di Sant’Oronzo curato dal nuovo comitato festa patronale è stato il padrone di casa, il sindaco Onofrio Resta.

Dopo un breve excursus sul percorso che ha portato all’identificazione dei fratelli Topputi, il Sindaco ha voluto sottolineare come la nomina non ha nessun significato politico. Al contrario ha elogiato il coraggio di chi rischiando in proprio si è messo in gioco dopo che “molti avevano rinunciato”.

La novità e la giovane età dei fratelli Topputi ha infatti suscitato molto entusiasmo e anche noi non possiamo che condividere l’idea che una scelta migliore non si sarebbe potuta compiere fra i giovani turesi.

Aiutare e contribuire alle spese per la grande festa è oggi quanto mai importante anche da parte dei cittadini neo residenti.

Al termine ha preso la parola  Fabio Topputi che ha così dichiarato in conferenza stampa dopo aver ringraziato Marinuccio per presentare il programma: “Il 15/07/2013 è stato costituito giuridicamente e fiscalmente il Nuovo Comitato Festa Patronale in onore del Santo Patrono Oronzo  con Atto Costitutivo, Statuto,  Cod. Fiscale. Lo stesso giorno è stato acceso un conto corrente presso la Banca Popolare di Bari (filiale di Turi) su cui giornalmente saranno fatti affluire i contributi riscossi e dal quale  saranno prelevate le somme necessarie per sostenere le spese. Il tutto sarà sempre monitorato da un consulente fiscale di Turi che presterà il suo lavoro in maniera gratuita. Per quanto attiene l’organizzazione  delle manifestazioni  civili e religiose e alla raccolta dei contributi volontari dei cittadini è prevista la collaborazione di circa 40 persone; per quest’ultimo aspetto sono stati individuati   6 gruppi di persone che si muoveranno per le vie dei rioni del paese  muniti di cartellino di riconoscimento. E’ nostro auspicio armonizzare l’aspetto religioso a quello civile per una buona riuscita della festa.

Il programma della Festa ad oggi è così articolato:

15 Agosto – ore 20.00  Apertura della manifestazione in onore del Santo Patrono;  ore 21,00 Spettacolo di varietà musicale “ Angel’s Elisir”

18 Agosto – Prove generali arrivo Carro Trionfale in Piazza “Silvio Orlandi”; Spettacolo musicale “Seconda edizione del Talenturi SHOW”  presenta  Rosita Rossi  a Piazza dell’Annunziata.

21 Agosto – Spettacolo musicale “Cover band Vasco Rossi”.

22 Agosto – Nell’ambito dei festeggiamenti di S.Oronzo, Patrono di Turi, il 22 Agosto nella Chiesa Madre “ S.Maria Assunta” si terrà una conferenza culturale: “INCONTRO CON LA STORIA: L’altare di Santa Maria di Terrarossa” con esposizione di documenti originali dell’Archivio Diocesano di Conversano. Si tratta di un evento assai raro, se non unico, per la nostra città.  Nel 2011 l’F.B.I. ha rinvenuto a Chicago un ingente patrimonio di documenti manoscritti e di manufatti antichi in una casa privata a causa di dissidi familiari per la divisione dell’eredità.

Tra le tante opere figura una importante pergamena risalente al 1623 in cui si fa esplicito riferimento alla Madonna di Terrarossa. L’evento è motivato dalla rivalutazione di un prezioso manufatto artistico di grande importanza storica presente a Turi.

23-24-25 Agosto – Esposizione documenti nelle ore indicate dall’arciprete Don Giovanni Amodio.

24 Agosto – Secolare Fiera campionaria.

25 Agosto – Processione votiva di Sant’ Oronzo dalla Chiesa Madre alla Grotta.

A fine processione da  Largo San Giovanni lancio pallone aerostatico offerto con                       devozione dalla Falegnameria Di Venere Giammaria e figli a cura della ditta Carlo Macci corrente in Capurso previo consenso ditta Di Venere e relative autorizzazioni in merito. Questo eventuale spostamento  vuole essere un esperimento per favorire un maggior flusso turistico a Turi.

 26 Agosto – Messa ore 10,00 presieduta da S.E.  il Vescovo con la partecipazione delle autorità civili – miltari e Comitato festa patronale; ore 11,00 Processione di Gala- Cavalcata Storica – Autorità civili e Militari e Comitato; Ore 22,30 arrivo Carro trionfale in Piazza Silvio Orlandi trainato dalle mule di Sant’Oronzo:associazione mule del carro di Sant’ Oronzo; Ore 24 – Fuochi pirotecnici.

27 Agosto – Processione del busto di Sant’Oronzo.

28 Agosto  l’affermato Gruppo dei “ Neri per caso” chiuderà i festeggiamenti. Sono previsti gli interventi musicali di tre gruppi bandistici: Banda Don Giovanni Cipriani, Schirinzi e Piantoni di Conversano rispettivamente nei giorni 25-26-27 agosto, la Bassa Musica di Mola nei gg. 15-25 -26-27 Agosto e Conturband di Turi nel giorno 26 Agosto.  L’illuminazione sarà curata anche quest’anno dalla ditta Faniuolo di Putignano. Circa i fuochi pirotecnici , è in corso di  individuazione il sito dove incendiarli. Questo è in linea di massima il programma della Festa Patronale in onore del Santo Patrono Oronzo di quest’anno. Ringrazio per la collaborazione tutti quanti mi sosterranno  per la  buona riuscita della festa in onore di Sant’Oronzo nostro Patrono.”

con st santoronzo (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *