Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Che le sfide abbiano inizio

prima serata Palio

È stata solo la prima serata, gli animi si sono scaldati, le voci pure, le braccia e la creatività hanno iniziato a rafforzarsi. Nella calda serata di domenica 21 luglio, piazza S. Orlandi è stata presa d’assalto dai colori dei turioni che a partire dalle ore 20.00 si sono presentati armati di voglia di sfidarsi per conquistare il fatidico drappo.

Rosso, rosa, blu, celeste, arancione e giallo hanno colorato la piazza e diviso il paese in squadre guidate dall’organizzazione dell’Associazione “Girasole” con la luminosa maglietta verde. Ognuno col proprio inno, ognuno con il proprio simbolo e bandiera, hanno gareggiato in sfide che hanno appassionato anche i tanti curiosi che sono giunti in piazza. Un tifo che non ha avuto nulla da invidiare a quello calcistico ha accompagnato ogni sfida che ha visto partecipare i primi giocatori impegnati nel tiro della fune, braccio di ferro, mangia l’anguria e petrùdde.

Inni e supporti cadenzavano ogni competizione che non ha mancato di lasciare in alcuni casi con il fiato in sospeso per veder portare punti e pregi alle squadre del proprio rione.

Tra tradizione e innovazione si è sviluppata una serata che è solo l’inizio di una lunga maratona che vedrà il termine il 12 agosto prossimo. Musica e balli di gruppo hanno poi dato l’appuntamento a domani pomeriggio in piazza Venusio per la seconda giornata di sfide tra i TuRioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *