Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Un Pug “truccato” sbarca oggi in Consiglio

Denovellis e il Pug

In edicola su LA VOCE DEL PAESE tutti i dettagli di una lettera che svela alcuni “misteri” del Pug

Ci siamo. Oggi pomeriggio, venerdì 19 luglio, il Pug approda in Consiglio Comunale per il sigillo definitivo. Un Pug che poteva essere certamente migliore ma oggi la necessità di avere uno strumento urbanistico soffoca e rende secondaria ogni altra critica. È quello che “passa il convento”direbbe qualcuno…
E se non fosse tutto regolare?
E se il “peccato originale” del modus operandi della politica all’italiana avesse strapazzato questo Pug per accontentare un po’ di amici in cambio di qualche voto… nel migliore di casi?
A Turi non sarà sicuramente accaduto… ma… che il Pug sia stato “strapazzato” è quasi certo. Fu lo stesso redattore del Pug, l’arch. Campanella, a ricordarlo ai consiglieri mentre si accapigliavano in Consiglio come quasi tutti loro fossero andati nel suo studio per… “suggerire” dei miglioramenti.
Un Pug che Gigantelli portò a compimento solo grazie ad una forte opera di mediazione. Senza i numeri in maggioranza per l’adozione fu necessario raccogliere sia il voto decisivo di Domenica Lenato, sia le sue proposte. Lenato che proprio qualche settimana fa si è dimessa e non sarà presente in Consiglio per l’approvazione finale.
È giunta in redazione, proprio ieri, giovedì 18 luglio, una raccomandata con ricevuta di ritorno. All’interno una lettera protocollata presso il comune di Turi all’attenzione del sindaco Onofrio Resta e del capogruppo Antonio Tateo già nel lontano 6 marzo 2013.
La planimetria del Pug sembra essere, secondo la lettera giunta in redazione, “truccata”… esisterebbero infatti insediamenti (abusivi?) che “svaniscono” sulla pianta del piano urbanistico, ma la cosa più grave è l’esistenza di insediamenti sulla planimetria del Pug, completamente immaginari nella realtà. Sembra che anche la Barbanente, Boccardi e l’ing. regionale Giordano fossero a conoscenza di questa denuncia.
E cosa è accaduto dal 6 marzo ad oggi? Cosa è stato fatto? Forse nulla… meglio tacere. E in Consiglio cosa accadrà? Su questi temi solitamente la compiacenza fra opposizione e maggioranza è sempre alta. L’abbiamo già visto. Oneri di urbanizzazione, Ici non pagati… tutti sanno e nessuno parla. Meglio tacere… poi siamo noi i “cattivi giornalisti”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *