Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Mercieri vs Rubino: 2 a 0

Mercieri-Turi

Il segretario generale Rubino scrive in redazione che non ha mai percepito attacchi da parte del consigliere Mercieri. Ne siamo felici.

Ma, secondo il nostro umile punto di vista, nell’ultimo consiglio comunale il capogruppo di Impegno per Turi, ha nuovamente interrogato e bocciato Rubino. Ognuno potrà percepire quello che ritiene opportuno guardando il video su Turiweb del Consiglio comunale a partire dal minuto 17.40 del video.

Mercieri chiede al Sindaco quale fosse il numero legale del consiglio. Il sindaco risponde: “Otto lo dice il segretario non lo dico io”.

Il Segretario: “Otto. La metà di diciassette”

Mercieri: “Ne è sicuro segretario. Ne è sicuro segretario”?

Il Segretario: “Otto. La metà più uno. Nove persone.”

Mercieri: “Ne è sicuro segretario… Guardi che il regolamento dice in prima convocazione devono essere undici consiglieri. Entrate in consiglio comunale senza neanche sapere qual è il numero legale.”

Mentre questo scambio di battute a noi basterebbe già per chiedere asilo politico anche in un paese africano o sudamericano, Tateo va su tutte le furie e richiede al sindaco con forza la parola.

Tateo: “Lei caro Mercieri non può considerarci degli stupidi! Lei lancia accuse senza fondamento. Perché caro consiglieri esiste un ordinamento delle fonti. L’abbiamo scritto anche nel nostro programma che adegueremo le norme del regolamento e dello statuto. Stia tranquillo che non violiamo la legge… non siamo dei farfalloni. Noi siamo onesti e trasparenti.”

Mercieri replica che l’unica norma è quella del regolamento e non capisce le ragioni del: “Perché Tateo se la prende sempre, io non sto offendendo nessuno, sto mettendo in evidenza una anomalia. Non capisco perché lei la mette sempre sul personale. Chiariamo io non ho nulla contro nessuno metto in evidenza quello che non va”.

Il sindaco conferma le ragioni di Mercieri e dopo aver precisato come la sua maggioranza e il consiglio non siano mai stati in difetto numerico annuncia che a breve si provvederà a modificare il regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *