Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Fabio Topputi è il nuovo presidente – i particolari

Fabio Topputi

Il nuovo Presidente della Festa di Sant’Oronzo ha un volto. Fabio Topputi lo conosciamo bene: redattore del nostro giornale è stato fin da subito uno di quei “giovani” che ha affiancato Marinuccio in questi ultimi anni. Toccherà a lui sostituire Di Venere e lo sappiamo tutti, non sarà una  impresa semplice.

I retroscena. La situazione venutasi a creare dopo l’addio di Marinuccio era diventata critica. Le forze istituzionali non riuscivano a trovare un nome né una intesa. In seno alla maggioranza c’erano tanti pretendenti. Antonio Tateo e Angelo Palmisano in primis, ma non solo. Anche Tundo (Paolo) aveva presentato il suo nome. Tuttavia i veti incrociati avevano complicato tutto e fatto perdere la pazienza, a quanto pare, anche a Don Giovanni. L’arciprete di Turi infatti aveva già iniziato a lavorare per la festa, cercando fino all’ultimo una soluzione positiva. Sembrava che lui e il sindaco potessero guidare insieme la festa. Pare però che al sindaco questa soluzione non piacesse e che si fosse tirato indietro.

Gli umori. La notizia pubblicata su Turiweb fa subito il giro del paese. Fra i più giovani si respira un’aria positiva e gli incoraggiamenti non mancano. Fra i più “vecchi” legati fortemente all’immagine di Marinuccio si respira un po’ di normale scetticismo. Tuttavia si respira in paese la voglia di avere un presidente e di rivivere la grande festa. Tutti gli sponsor sembrano stiano già confermando la propria adesione e nuovi se ne aggiungono. Certamente mai come in questo momento pare importante e decisivo aderire e partecipare.

Le prime dichiarazioni. Abbiamo provato a sentire telefonicamente Fabio che non nasconde il suo entusiasmo e le sue paure. Ma come è nato tutto? “La difficile situazione mi ha portato, per devozione al Santo, a concedere la mia disponibilità nel momento in cui mi è stato chiesto dal Sindaco. Sul nostro giornale – afferma Topputi – abbiamo sempre ricercato e parlato della figura di Sant’Oronzo e vorrei che quest’anno si riscoprissero i veri valori della festa religiosa.” Non solo folklore dunque, cosa ne pensa Di Venere? “Marinuccio ha rappresentato ed ancora oggi è un punto di riferimento. Marinuccio mi è vicino e soprattutto è ancora vicino ai turesi a Sant’Oronzo perché nessuno può e deve dimenticare cosa ha fatto e chi è Di Venere in questo paese”.

La festa abbia inizio. L’organizzazione della festa è già iniziata. Il vecchio comitato e Don Giovanni avevano già contattato le prime bande musicali. “Il sindaco e la maggioranza mi hanno garantito il loro pieno sostegno. Anche per il cantante sembra tutto pronto. “Il vicesindaco Mariangela Volpicella mi ha assicurato – afferma il presidente Topputi – che grazie a Michele Boccardi e Onofrio Resta a Turi il 28 agosto ci saranno i Neri per caso.”

L’esperienza del comitato e l’entusiasmo dei giovani sembrano il mix vincente per non lasciare morire la grande festa. Il 17 luglio ci sarà un incontro aperto a tutti coloro che vorranno collaborare al nuovo comitato: “Il comitato appartiene a tutti e il mio auspicio è affinché ci sia un nuovo spirito di partecipazione e unità intorno al nostro Santo. Un ringraziamento sento già di doverlo a mio fratello, Giuseppe, il quale mi è stato vicino e sarà con me fino all’ultimo giorno”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *