Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Si formano le squadre!

presentazione Palio

Dopo la presentazione alla cittadinanza e alle squadre dei partecipanti al progetto estivo dell’Associazione “Girasole” di Turi, la scorsa settimana sono partiti gli incontri con i vari rioni per procedere con la formazione delle squadre, individuare il capo turione e definire i partecipanti ai vari giochi.

Il tutto si è aperto nel pomeriggio del 28 giugno con l’incontro con il rione rosso, seguito nel pomeriggio del 4 luglio con il rione rosa. Uno dopo l’altro le formazioni si compongono e gli appuntamenti dell’associazione con le squadre pronte a sfidarsi procedono. Nel pomeriggio di venerdì 5 è la volta del rione celeste, lunedì 8 con l’arancione, martedi 9 con il giallo e mercoledì 10 con il blu.

Ogni incontro si realizza nel luogo simbolo del rione: per il rione rosso cioè Sant’Oronzo l’appuntamento è in piazza Dalfino nei pressi dell’Itc, per l’arancione cioè zona Porta Rossa è in via Ninuccio Napolitano, angolo via Gioia Canale; per il rione rosa cioè zona San Giovanni- Venusio è Piazza Venusio, per il colore celeste cioè Peucetia-Serrone è piazza Baden Powel, nei pressi dell’ex cimitero; per la bandiera gialla cioè zona Moles è la Villa comunale ed infine, per il rione blu cioè zona Pozzi è appunto Largo Pozzi.

Bello il coinvolgimento che i ragazzi dell’Associazione stanno creando in tutto il paese, chiamando a raccolta chiunque abbia voglia di giocare e mettersi alla prova per portare a casa, o meglio, al proprio rione, il tanto ambito Drappo dei rioni. L’attesa per veder vivere il paese cresce di settimana in settimana e chiunque fosse ancora interessato ad avere maggiori dettagli sull’iniziativa dell’estate turese può incontrare i ragazzi dell’associazione, ogni venerdì dalle 18.00 alle 20.00 presso la biblioteca.

L’invito è quindi di partecipare e di colorare Turi dei colori dei rioni esponendo fuori dalle proprie abitazioni, una stoffa del colore del proprio rione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *