Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Rimuove l’amianto senza criterio!

IMG_5249

La notizia che giunge alle prime ore del mattino in redazione è terrificante. In via Noci, due uomini senza nessuna protezione, stanno rimuovendo manualmente l’amianto.

Le forze dell’ordine sembra siano state avvertite e contattate dai vicini. I vigili urbani non rispondono. Sono le 7 del mattino. E poi Polizia e Carabinieri. Sembra che una pattuglia sia stata inviata sul posto ma nulla è dato a noi sapere sull’esito finale di questa segnalazione.

I proprietari dell’area incriminata erano stati già contattati dall’ufficio comunale ed intimati a rimuovere l’amianto. L’amianto però è stato rimosso nel modo più sbagliato che si potesse conoscere.

Pare che due uomini abbiano rimosso le lastre di amianto senza guanti né tuta di protezione. Così come nessun vicino era stato avvisato affinchè potessero tenere chiuse porte e finestre.

La salute pubblica di tutta l’area, ad alta densità abitativa, è stata messa ha rischio senza che nessuno facesse nulla.

In un primo momento i vicini avevano pensato ad una rimozione fugace che sarebbe potuta terminare con l’abbandono del materiale in qualche discarica abusiva e  nascosta di campagna. Al contrario pare che l’amianto sia stato poggiato nel terreno come dimostrano le fotografie.

Chi ha autorizzato questa rimozione? Chi controlla?

L’assessore Maurizio Coppi sull’amianto aveva promesso tolleranza zero, mentre tuttavia… si continua a giocare con la morte. Perché, lo ricordiamo, l’amianto uccide.

IMG_5251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *