Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Premiati a Manocalzati

Voce dei bambini

La voce dei bambini”, il giornale realizzato lo scorso anno dalla Scuola primaria “De Donato Giannini”, oggi confluita nell’Istituto comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, si è classificato al 2° posto nel Premio nazionale “Carmine Scianguetta per il miglior giornalino scolastico”.

Manocalzati, in provincia di Avellino, ha ospitato infatti il momento conclusivo della XIII edizione del concorso, organizzato dal locale Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, in collaborazione con la redazione del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Regione Campania, dell’Ordine dei giornalisti della Provincia di Avellino, dell’Usr Campania e dei Comuni di Manocalzati, Candida, Parolise e San Potito, con l’Alto patronato del Capo dello Stato.

Circa quattrocento testate giornalistiche scolastiche, provenienti da tutta la penisola, sono state sottoposte ad una prima selezione e a una successiva valutazione da parte di una giuria composta da giornalisti locali e della stampa nazionale, alunni dell’Istituto e alcuni tra i più meritevoli diplomati dell’anno precedente.

La voce dei bambini” ha ottenuto il secondo premio nazionale, come si legge nella motivazione, per la “ricchezza e diversità degli argomenti trattati che risultano scorrevoli e gradevoli alla lettura. Ottima la veste grafica variegata da tonalità di colori scelti con gusto ed efficacia”. Un ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto lo scorso anno scolastico nell’ambito del Pon condotto dall’esperto Domenico Matarrese, affiancato dalla tutor Isabella Coppi che ha prodotto la partecipazione al “NewspaperGame” e un numero unico del giornale d’istituto, curato graficamente dall’insegnante Patrizia Grande.

Un gruppo di alunni accompagnati dai genitori e dalle insegnanti Isabella Coppi e Maria Angela Lonuzzo ha partecipato alla premiazione che si è svolta nel corso di una giornata che ha visto esibirsi gruppi provenienti da tutta l’Italia con canzoni, balli, recitazione.

Voce dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *