Il 4° Trofeo Fidas fa tappa a Turi
Un gran successo per la Fidas che nella mattinata di domenica 16 giugno ha organizzato l’8° cicloturistica del Balsignano – 4° Trofeo Fidas, sesta prova del Campionato Regionale di Cicloturismo per Società organizzata dall’Associazione Ciclistica A.S.D. “G. Lepore – FIDAS Modugno” e dalla Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con l’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” FPDS-FIDAS Sezioni di Modugno, Turi e Adelfia.
Oltre 150 partecipanti, tesserati delle squadre A.S.D. AVIS Andria, A.S.D. Cicloamatori – Fidas Trani, A.S.D. Polisportiva Velo Club Adelfia, A.S.D. AVIS Bike Ruvo, A.S.D. E. Bombini San Ferdinando di Puglia, ASS. Nazionale Bersaglieri, A.S.D. AVIS Barletta, Velo Sport Modugno – Losacco, AVIS San Ferdinando di Puglia oltre che della A.C. Giovanni Lepore – A.S.D. FIDAS Modugno, che da Modugno attraverso un percorso di circa 86 km, hanno toccato Loseto, Adelfia, Casamassima, Acquaviva, Sammichele di Bari, Turi, Rutigliano, Bitritto.
Proprio nella nostra cittadina, da Largo Pozzi, proseguendo lungo via XX Settembre, piazza S. Orlandi e fino a piazza Capitano Colapietro hanno assalito lo stand che la sezione Fidas di Turi ha preparato per il ristoro degli atleti e partecipanti alla gara. Acqua, snack, succhi di frutta e le immancabili ciliegie hanno accolto i tesserati giunti sulle due ruote fino al nostro paese. Accanto ai volontari FIDAS anche i volontari dell’Associazione Auser Insieme che hanno atteso la gara animando la piazzetta della Chiesa di San Rocco con i baby pattinatori.
“Ringrazio la Fidas di Turi per questa calorosa e cordiale accoglienza, oltre che per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo importante trofeo Fidas” – ha commentato l’ing. Antonella Locane, presidente della sezione Fidas di Modugno, consegnando una targa di riconoscimento al presidente Fidas di Turi, Michele Traiano. Un grazie per la collaborazione ed una targa di riconoscimento è anche andata all’associazione Auser Insieme e al suo presidente, Antonio Conte, dal Sig. Vito Annoscia – Presidente Associazione A.S.D. “G. Lepore”- FIDAS Modugno. Lo stesso ha anche ringraziato l’Amministrazione comunale di Turi, nella persona del consigliere Antonio Tateo per l’ospitalità riservata per la manifestazione Fidas.
Nonostante il caldo della giornata, i tanti volontari Fidas hanno così portato con loro il messaggio della solidarietà e del bisogno di non dimenticare, nonostante il periodo di vacanza, chi ha bisogno del nostro gesto di solidarietà. “Nonostante l’impegno delle Associazioni del dono, l’estate 2012 è stata contrassegnata da momenti di carenza quindi abbiamo l’ambizioso sogno di far si che quella del 2013 sia invece serena. La FIDAS sta profondendo un grande impegno non solo per diffondere la cultura del dono tra i cittadini, ma anche per radicare tra i donatori periodici la cultura della programmazione della donazione per evitare periodi di eccedenza e periodi di carenza” – ha aggiunto in chiusura la presidente della Fida di Modugno, l’ing. Locane, dando appuntamento a tutti alla prossima donazione.
Maggiori informazioni sulla giornata sul prossimo numero de “La Voce del Paese – ed. Turi”.