Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

I bambini di oggi e i giochi di ieri

IMG_4428

Nonostante le avversità climatiche, lo spettacolo delle classi terze della scuola elementari, si è svolto in modo ottimale. Lo svolgimento della manifestazione, inizialmente prevista presso il cortile delle scuole medie, è avvenuta presso la sala teatro dell’ITES.

Lo spettacolo dal nome “Alla scoperta dei balli e dei giochi tradizionali” ha permesso hai bambini di conoscere il modo in cui i loro nonni si divertivano giocando.  I bambini hanno dedicato parte dell’orario curricolare ed extracurriculare del mese di maggio alla preparazione di tale spettacolo; dopo aver realizzato un’intervista ai genitori ed ai nonni, i piccoli artisti sono riusciti a realizzare con le proprie mani dei giochi e a mettere in scena dei balli come la pizzica, la quadriglia, la tarantella. I bambini hanno dato dimostrazione della loro bravura cimentandosi in alcune scenette recitate rigorosamente in dialetto turese, suscitando simpatia e tenerezza nel pubblico che ha visibilmente apprezzato il tutto.

Al termine della rappresentazione il Dirigente scolastico Ferdinando Brienza ha ringraziato tutti i presenti, il preside dell’ITES Erminio De Leonardis per la disponibilità mostrata nel concessione della sala teatro, ma soprattutto delle insegnanti che sono riuscite a svolgere un ottimo lavoro con i bambini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *