Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La scuola di Turi canta con l’Unicef

Unicef

Lo sguardo commosso della dottoressa Stefania Solare del Comitato Provinciale Unicef di Bari è sufficiente per raccontare l’intensa mattinata organizzata presso l’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” il 31 maggio.

Una giornata tutta avvolta dall’azzurro dell’Unicef nella “Settimana dei Ragazzi” per una parentesi al mondo dei diversamente abili. I loro sogni, le loro azioni, i loro interessi, la loro quotidianità, i loro sentimenti, tutti esplorati attraverso i lavori che i bambini e i ragazzi dell’Istituo hanno preparato.

A colorare di cartelli, maglie, fasce e palloncini le classi del Comprensivo che accolgono un disabile ed è con loro che, supportato dagli insegnanti di sostegno e dai rispettivi docenti sono stati realizzati canti, balli e racconti nel nome dell’ugualianza. Pochi genitori a riportare con il loro sorriso la grande forza che questi ragazzi trasmettono, come la stessa referente provinciale ha espresso. Ad accoglierla, la dott.ssa Tina Resta, che da anni porta l’esperienza dell’Unicef nella scuola turese, assieme al dirigente scolastico, prof. Ferdinanzo Brienza, al sindaco di Turi, prof. Onofrio Resta e la consigliera alla tutela dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, Isa Schettini.

Dal più piccolo al più grande, ogni bambino o ragazzo esprimeva la gioia della condivisione, la forza dell’amicizia e lo spirito di fratellanza verso il proprio compagno o compagna che affronta ogni giorno la propria condizione. Meraviglioso è stato vederli partecipare alle scene preparate, ai balli dei più piccoli, alle letture più intense, il tutto scaldato da un tiepido sole che ha regalato un sorriso a tutti i partecipanti.

Una finestra su un mondo purtroppo a volte poco osservato o tenuto nascosto, ma che regala a chi s’affaccia un’intensa emozione e una grande forza, nella speranza che almeno i più piccoli possano insegnare a noi adulti la maniera più giusta di essere amici e insieme colorare il mondo di nuove sfumature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *