A Turi le associazioni sono a scopo di lucro
Come ogni anno per l’anniversario della strage di Capaci del giudice Falcone e della sua scorta, mi reco presso la stazione di Turi per mettere i fiori e farmi la foto di rito. Nel 1992 raccolsi 174 firme in dieci giorni e le consegnai al sindaco dott. Vito Donato Valentini per trovare una strada da dedicare al giudice. Il sindaco rispose che al più presto avrebbe trovato una soluzione.
Soluzione che oggi non avrebbero trovato. Sul Comune anche se avete fatto le vostre scuole non potete mai capire come uno che ha esperienza di partito e non come essere umano. Certo, dite “faremo anche noi esperienza”, intanto il paese va alla rovina, vedi piazza Antico Ospedale. Dopo l’articolo pubblicato su La Voce del Paese, venne Tateo, responsabile alla cultura. Chiamai lui perché mi fidavo di lui. Venne con il telefono e si incazzò forse con l’addetto all’urbanistica. Mi disse che era la ditta a dover riparare le buche. Passati i giorni la situazione è peggiorata: le chianche rotte sono aumentate e ora non si può scendere più con le macchine. E lui mi dice:”Se non sbaglio, forse la ditta è fallita”. Poi andai dal sindaco che mi rispose:”ma come, non l’hanno fatto?”. Io risposi di no e il sindaco disse che spettava alla ditta. Qua non viene nessuno ad interessarsi del problema. Aspettano che qualcuno cada o qualche macchina rimanga dentro al fosso, tanto paga il Comune, come è successo per quella signora che cadde per una buca. Il Comune ha rimborsato la signora per la somma di 49.477 euro con i soldi dei contribuenti.
A Turi fanno le associazioni e si fregano degli scopi. Se veramente vogliono fare qualcosa allora si devono pagare l’affitto del locale. È facile così, tanto lo dà il Comune il locale con i soldi nostri. Io ho creato da solo la sede di Rifondazione Comunista a Turi con i soldi miei. Da Bari non avevo niente, ho pagato affitto, luce e tasse, e inoltre benzina, manifestazioni ovunque (12 milioni di vecchie lire): con quei soldi potevo comprare un’altra casa. Care varie associazioni, il vostro è a scopo di lucro al volontariato e vi faccio i migliori auguri lo fate gratis. Come Partito ho fatto eleggere con i miei 84 voti, terzo dei non eletti, il dr. Menino Coppi a sindaco, e mi attaccai al tram. Non ebbi niente! Cari giovani, rispetto per questo cocciuto comunista perché senza di me a Turi non c’erano più comunisti.