Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Primo premio per il corto dei ragazzi turesi

Ciakkiamoci

Alla  serata finale di “Ciakkiamoci a Capurso“, il primo festival-concorso per cortometraggi scolastici, sabato 11 maggio, alle ore 21.00, c’erano i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, in veste di autori e attori del corto “Risparmiare energia non è un sogno!”.

Per le avverse condizioni atmosferiche, dalla  Piazzetta del Pellegrino, dinnanzi al Sagrato della Reale Basilica, l’evento è stato spostato presso la Biblioteca Comunale “D’Addosio”
La rassegna, voluta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capurso, è stata organizzata da Creative Intelligence, per la direzione artistica del professor Giuseppe Massarelli.
L’evento ha coinvolto i due istituti comprensivi di Capurso, il “San Domenico Savio” e il “San Giovanni Bosco”, entrambi a orientamento musicale, i cui  studenti sono stati coinvolti come critici cinematografici e giudici.
Al festival hanno partecipato oltre 100 cortometraggi provenienti da tutta Italia.

 Undici i finalisti giudicati dai ragazzi e il corto “Risparmiare energia non è un sogno” è risultato il  miglior cortometraggio per la sezione Scuola Primaria. Il premio: una targa, un diploma e una videocamera è stato ritirato dai ragazzi entusiasti per l’ennesimo riconoscimento, accompagnati dai genitori, dal  Preside prof. Ferdinando Brienza e dall’insegnante Maria Cassotta.

La partecipazione è stata una valida occasione perchè

i cortometraggi visti sabato scorso possono essere spunto di importanti riflessioni anche per noi adulti.

Ricordiamo che il cortometraggio dei nostri ragazzi ha avuto importanti riconoscimenti:

ü Concorso Marano SpotRagazzi, primo premio per la sez. VideocomPONimenti,

ü Concorso Nazionale VideoSconosciuti dell’Associazione Culturale OSA in collaborazione con il Comune di Abbadia San Salvatore (Siena); il Concorso fa parte del protocollo d’intesa M.P.I. – OSA Onlus del 10/01/2008; a seguito della selezione il video è archiviato pressola Biblioteca Comunale di Piancastagnaio (SI) ed a noi è giunto un attestato di premiazione 2012 e un calendario personalizzato;

ü Concorso Nazionale Sottodiciotto Film Festival di Torino XIII edizione, che essendo il più grande, il più importante ed originale  del settore in Italia, riconosce  la centralità dell’educazione nel lavoro cinematografico con i ragazzi offrendo uno spazio di visibilità e confronto grazie alla proiezione dei prodotti realizzati.

Gli innumerevoli riconoscimenti confermano l’alto valore del messaggio che ragazzi e insegnante si erano proposti: scardinare negli spettatori, in genere, le abitudini legate ad uno stile dei consumi spesso troppo disinvolto e, a volte, inconsapevole.

L’insegnante Maria Cassotta dedica questo importante ed inaspettato riconoscimento a tutti i ragazzi che, con il loro impegno e le loro grandi potenzialità, hanno contribuito a dare visibilità al valore aggiunto del percorso educativo – didattico di noi docenti e dell’intera comunità scolastica.

Ins. Maria Cassotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *