Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Bimbimbici: una mattinata su due ruote

DSC_0158

Il sorriso dei più piccoli ha spazzato via ogni velo di nuvola e nella mattinata di domenica 12 maggio, nel giorno della festa della Mamma, tantissimi hanno risposto all’invito dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Genitori Turesi con l’appuntamento Bimbimbici.

Armati delle proprie due ruote, i piccoli abitanti della nostra cittadina si sono presentati all’appello iscrivendosi per partecipare ai 5 km di percorsi cittadini preparati per la mattinata. Con zainetti in spalla, con rotelle per un maggiore sostegno, coperti dal bellissimo cappellino della Disney offerto a tutti, da via XX settembre hanno raggiunto e apprezzato le bellezze che il nostro paese dona, scortati dalla Polizia Municipale che anticipava la carovana e dagli operatori del Turi Soccorso che li ha seguiti. Ad aprire il corteo, sempre in sella alla propria bicicletta, i Bersaglieri che hanno accompagnato l’intero percorso con il tricolore e le coinvolgenti canzoni della loro Arma.

“L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i partecipanti all’evento – commenta dal Palazzo al termine della manifestazione. Un doveroso ringraziamento lo rivolgiamo all’Associazione Genitori Turesi che ha offerto la merenda durante la sosta presso la piazzetta antistante al boschetto Zaccheo e aver collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione. Non possiamo omettere di ringraziare l’Acqua Amata, la Tre P di Pistolato, azienda del Baricentro che ci ha offerto i gadget, l’associazione Bersaglieri “A. Pedrizzi” di Turi, l’associazione Auser “Dario Danese”, il Turi Soccorso del presidente Stefano Palmisano e il signor Franco Paradiso per aver allietato la mattinata con l’apprezzata musica”.

Bimbimbici si è svolta a Turi in contemporanea con altre 220 città italiane. È una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. In tutta Italia tutti sono stati coinvolti in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, rivolgendosi a chi ama la bicicletta e desidera vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza.

Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.  La manifestazione, inoltre, si è prefissa lo scopo di sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, allo sport e alle regole del rispetto altrui, fondamentale per la crescita dei ragazzi e che spesso è anche importante far rivivere negli adulti.

 

(Foto Pino Capurso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *