Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Tundo: l’interruzione sarà breve!

IMG_3525

Pochi giorni fa via Conversano è stata nuovamente interrotta al traffico per lavori di straordinaria manutenzione.

Il panico tra i turesi è più che diffuso, visto le esperienze degli scorsi cantieri che hanno bloccato le vie del paese per tanti mesi.

L’assessore ai lavori pubblici Flavio Tundo però ha rassicurato che questa volta sarà decisamente differente rispetto al passato. L’impresa appaltatrice infatti, ha quasi ultimato i lavori e quindi, considerando anche i tempi necessari per assestare la terra, la viabilità dovrebbe tornare alla normalità entro pochi giorni.

Ma perché in via Conversano è stato riaperto il cantiere?

In occasione della scorsa estate avevano frettolosamente “riattappato” le buche perché quella strada, essendo un crocevia fondamentale per raggiungere le località di mare, avrebbe avuto un maggior traffico e quindi, una delle prime azioni dell’ammistrazione Resta fu proprio quella di sospendere a data da destinarsi i lavori preventivati.

È trascorso quasi un anno ed ecco che, mantenendo gli impegni presi, la strada è stata interrotta. C’è da completare il collegamento delle acque reflue da via Conversano verso via vecchia Monopoli. Come ci spiega lo stesso assessore Tundo, verrà installata una griglia che taglierà la strada e intercetterà la rete già presente evitando ulteriori scavi.

Questi lavori sono stati resi possibili grazie alla restituzione da parte della Regione dei 110 mila euro risparmiati mediante il ribasso d’asta.

Parte di questa cifra inoltre, verrà impiegata anche per cercare di evitare gli allagamenti che fino a questo inverno hanno creato tanti disagi ai cittadini che abitavano in via Conversano e zone limitrofe.

In caso di piogge intense infatti, l’acqua che scendeva convogliava in quella via, trasformandola in un fiume. Grazie ad un lavoro congiunto dell’assessore Tundo, dei tecnici comunali e dell’impresa, si è convenuto di predisporre lungo le arterie di via Conversano e nella stessa via delle ulteriori griglie che dovrebbe far defluire l’acqua piovana, alleviando in maniera sensibile l’annoso problema.

Purtroppo – ha aggiunto ancora l’assessore – non è stato possibile impegnare il resto della somma per cercare di sistemare altre strade dissestate perché, essendo finanziamenti concessi per uno specifico scopo (la raccolta delle acque meteoritiche), non possono essere utilizzate per altre destinazioni.

Per quest’ultimo problema però l’assessore Tundo ha assicurato che farà il possibile per reperire i fondi necessari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *