Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Festa dell’Albero: un ulivo per Falcone

 Festa-albero-Turi-ulivo

 

 

Turi – Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.  La albero-1giornata si affianca alla Giornata nazionale dell’albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Quest’anno il tema principale delle campagna era il Verde Urbano. I ragazzi delle scuole turesi hanno piantato un ulivo in Piazza Falcone. Quella piazza che qualche tempo fa vedeva sorgere un’altissima palma. La lunga passeggiata dei ragazzi ha portato tanta energia e vivacità fra le strade turesi. “È bello vedere tutti i ragazzi insieme. – afferma un passante curioso – Dovrebbero farli uscire più spesso perché il “sole fa bene” invece di tenerli chiusi sempre sui banchi”. Infatti la giornata, prevista in tutta Italia per mercoledì 21 novembre è stata rimandata a causa delle condizione meteo al giorno successivo. La Giornata Nazionale dell’Albero ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Ma perché festeggiare l’albero. In realtà già presso i Greci e gli antichi popoli orientali era diffusa l’usanza di celebrare feste in occasione della piantagione di alberi. I romani anticiparono l’odierna “Festa dell’Albero” e la più grande festa in epoca romana era la “Festa Lucaria” che cadeva il 19 luglio, nel corso della quale, oltre ai riti propiziatori si festeggiavano gli alberi impiantate nei mesi precedenti.

In epoca moderna si è affermata negli Stati Uniti, una celebrazione per gli alberi, in conseguenza di gravi disastri naturali dovuti principalmente ai grandi disboscamenti che interessarono quei territori. Nel 1872, il Governatore dello Stato del Nebraska, Sterling Morton, decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, fu chiamato Arbor day.

In Europa si diffuse negli anni successivi e, in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. In seguito fu istituzionalizzata con la “legge forestale” nel 1923. Nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno.

albero3La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto a organizzare gli eventi celebrativi a livello locale. Più recentemente, con la legge n. 113 del 1992, ogni Comune deve curare la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *