Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

A novembre il “focus sulla finanza locale”

 de-grisantis-nico

 

 

L’economia mondiale, come poche altre volte in passato, sta attraversando un periodo di crisi spaventosa.
Termini che fino a questo momento tutti pensavano appartenessero a politici, commercialisti, o liberi professionisti, sono entrati nel lessico quotidiano. Debito pubblico, bilanci, rendiconto, P.i.l., spread sono sulla bocca di tutti, spesso anche in maniera spropositata o demagogica, ma utile per identificare la giusta causa che ha portato ad una decisione impopolare.
A Turi, durante il mese di novembre, ci sarà la possibilità di potersi informare su un argomento che soprattutto in un periodo difficile come questo, è bene conoscere.
Gestire la “cosa pubblica” è divenuto estremamente difficile. Non ci sono più i famosi ammortizzatori sociali dal quale attingere nei momenti del bisogno. Chiunque, col passar del tempo, dovrà rifarsi soltanto sulla propria virtuosità.
Una prospettiva sotto molti punti di vista giusta, se solo si pensasse che sarà molto più difficile truffare la pubblica amministrazione. Per molti altri versi invece significa essere costretti a privarsi di proprie risorse per via delle tasse, quasi sempre imposte con la casuale “urgenti”. Il nostro futuro con ogni certezza sarà differente dall’attuale. Le riforme che si stanno attuando però, come ad esempio la soppressione delle provincie a vantaggio delle città metropolitane, porteranno sicuramente dei vantaggi ai cittadini, oppure rischiamo realmente l’ennesima presa in giro?
Siamo proprio convinti che ci sia sempre tutta questa urgenza ogni qual volta si tolgono dei soldi ai cittadini?
Domande a cui rispondere è estremamente difficile. Tanti fattori subentrano ogni qual volta si arriva a decretare un aumento della tassazione o cambiare radicalmente una realtà.
Grazie alla voglia di informazione del movimento IMPEGNO PER TURI, si terranno dei FOCUS SULLA FINANZA LOCALE in cui si darà la possibilità a tutti coloro che avranno voglia di interessarsi della gestione pubblica, di potersi informare.
I temi che verranno trattati varieranno ad ogni incontro e spazieranno dal capitolo dedicato alla spesa pubblica, fino al patto di stabilità, passando per la Riforma della Finanza comunale, per parlare anche delle entrate ed uscite delle casse comunali. I relatori che interverranno saranno docenti universitari di altissima cultura ed esperienza che tratteranno ogni argomento in modo colloquiale, dando l’opportunità a tutti di poter apprendere l’argomento con estrema semplicità avendo anche la possibilità di intervenire con proprie considerazioni.
Sicuramente durante questi appuntamenti non si troveranno delle risposte, nello stesso tempo però si avrà un’importantissima possibilità di informarsi e poter in futuro capire bene cosa succede intorno a noi.
Il Relatore Menico COLADONATO, ha definito questo evento come una possibilità che tutto il gruppo IMPEGNO PER TURI ha voluto offrire ai propri cittadini per capire cosa significa amministrare una realtà pubblica come ad esempio un comune. Non c’è nessun fine politico al di là di questo progetto. Sarà chiesto il patrocinio del comune di Turi e la possibilità di poter utilizzare la sala consiliare per lo svolgimento dell’attività, questo a dimostrazione che non si vuol ottenere nessun merito. L’obiettivo unico e principale è informare. Chi amministra il pubblico deve fare politica, deve curare gli interessi dell’intera “polis” e non limitarsi a far quadrare i conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *