Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Centro per l’impiego: a breve uno sportello

 centro impiego

Dal primo settembre uno dei servizi che la provincia di Bari aveva disposto nel suo territorio, quello dei Centri per l’impiego, ha conosciuto un taglio. Non poteva andare diversamente anche allo sportello turese, frequentato giornalmente da tanti giovani e meno giovani in cerca di un’attività. Immancabili le proteste giunte alla nostra redazione che puntualizzavano la difficoltà per molti non automuniti, di raggiungere l’ufficio territoriale preposto, quello di Gioia del Colle.

Finalmente, forse, una novità per i nostri concittadini, potrà risollevare le loro speranze di riavere a Turi il Centro per l’Impiego.

Una delibera di Giunta Comunale datata fine settembre pare destinare, in via sperimentale, un ufficio comunale posto al piano terra del Palazzo Municipale come sede dello Sportello Polifunzionale, per un giorno la settimana, con rientro pomeridiano. Al comune di Turi spetteranno gli oneri di utenze varie, la pulizia, la cancelleria, gli arredi e le manutenzioni, rimanendo a carico della Provincia esclusivamente la spesa del personale. Tale deliberazione, voluta su proposta dello stesso Sindaco, segue una delibera di Giunta Provinciale che definisce il ripristino in via sperimentale di Sportelli Polifunzionali nei Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti, prevedendo l’apertura per n.1 giorno a settimana, con rientro pomeridiano ed assegnazione di n.2 unità di personale con oneri a carico della Provincia. Tale ripristino era subordinato all’adozione entro il termine del 30 settembre, di un atto formale con cui il Comune manifesta la volontà di ospitare la sede dello Sportello.

Pertanto a breve potremo avere nuovamente nel nostro paese uno sportello utile per tanti cittadini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *