Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Trofeo Auxilium di Altamura. Ancora successi per la DOF

dof altamura. okjpg

Sorniona sorniona, la DOF ricomincia a ritagliarsi spazio e considerazione nell’atletica pugliese attirando le attenzioni e le simpatie dei runners, molti dei quali mostrano interesse e volontà di voler vestire la casacca della società Turese. Alla base di tutto ciò ci sono sicuramente la forza del gruppo, lo spirito gioviale e la voglia di divertirsi, nonché il netto miglioramento dei suoi atleti di domenica in domenica, con Gianpiero Bianco, indiscusso trascinatore nonostante al primo anno nelle competizioni.

Anche alla 24^ edizione del Trofeo Auxilium della città di Altamura, con un percorso davvero difficile, ha dimostrato di esser in straordinaria condizione atletica. In totale 10,1 km di continui saliscendi, col tratto finale degno delle competizioni di corsa in salita. Queste asperità del percorso hanno esaltato il giovane runner che ha chiuso all’ottavo posto della categoria  amatori e al 38° posto della classifica generale, con 1273 atleti al traguardo, provenienti da tutta la regione, nonostante la concomitanza di altre gare. La gara della città del pane era valida come 17^ tappa del Corripuglia, circuito che nelle classifiche di categoria, vede il nostro Bianco posizionato tra i primi, nonostante abbia saltato diverse gare per impegni lavorativi.

Naturalmente la DOF ha in Bianco la punta di diamante, ma ad Altamura si sono presentati in 9, ognuno con risultati confortanti: Cassano, Valentini e Laera, tutti distanziati di poche posizioni in classifica e piazzati nella prima metà della classifica generale. Nella seconda metà della classifica hanno chiuso nell’ordine Desio, De Luisi, Altavilla, Manzari e Catella. Da sottolineare il ritorno alle competizioni di Franco Manzari che dopo un periodo fermo ai box per infortunio, è tornato “su strada” con l’intento di metter chilometri nelle gambe e cercare di trovare la migliore condizione atletica. Comunque, tutti stanno ritrovando la costanza nella partecipazione alle gare e i risultati si stanno vedendo, con la DOF che continua a scalare posizioni nella classifica di società.

Per la cronaca, la competizione ha visto il trionfo nella categoria maschile di Vito Sardella della Violetta Club e al femminile di Mariangela Ceglia dell’Alteratletica Locorotondo.

Domenica 21 la DOF si sdoppierà. Ci sarà la 5^ edizione della Stralatiano, gara di 10 km su strada valida come  18 ^ prova del circuito Corripuglia. Valentini invece sarà impegnato nella 4^ edizione del duathlon sprint “Città dei Trulli” ad Alberobello, gara che prevede 4 km di corsa, 18 km in bici e 2 km di corsa.

Domenico Valentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *