Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Thuriae, buona la prima!

IMG 5347

Ospiti della Dream Team di Palo del Colle, sotto un inaspettato caldo estivo, la formazione turese si presenta con Maggiolini tra i pali, Cantatore centrale difensivo, Gianluca Malena e Di Benedetto laterali, e Corriero pivot.

Passano pochi minuti, per l’esattezza 3, e i ragazzi di mister Colucci si portano subito in vantaggio con Gianluca Malena che concretizza con un astuto pallonetto, il millimetrico rasoterra del compagno Corriero.

Più passano i minuti e più si vede consolidare la superiorità tecnico, tattica e fisica della compagine turese che concede poco e nulla ai padroni di casa, costretti a provarci con innocui tiri dalla distanza. Il Thuriae c’è e dopo le numerose occasioni non sfruttate tra le quali anche una sfortunata traversa di Malena G. arriva il raddoppio dell’under Amedeo Romita che scappa sulla fascia e dal limite dell’area scarica un rasoterra del tutto imprendibile.

Il doppio vantaggio turese è consolidato e si conclude così la prima frazione di gioco. Ma la ripresa è tutt’altro che una passeggiata, infatti i padroni di casa rientrano in campo più determinati che mai e difatti in soli 7 minuti ristabiliscono l’equilibrio e la parità. Subìto il duro colpo i ragazzi turesi non ci stanno e la reazione è immediata, e dopo un time out necessario alla riorganizzazione tattica, ricomincia il bel gioco e proseguono le numerose palle gol non sfruttate. Ma il calcio è beffardo e al 20° minuto la squadra di casa si porta in vantaggio sfruttando una disattenzione della difesa turese. Il match è ancora lungo e il Thuriae non si arrende, infatti dopo soli 5 minuti arriva il pareggio con Colapietro che dalla sinistra infila una puntata alle spalle del portiere. Ristabilita la parità le due formazioni continuano a lottare fino alla fine per conquistare i primi 3 punti stagionali. Il tempo regolamentare è ormai scaduto e i 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro sono più che sufficienti per trasformare un’azione difensiva in quello che sarà il gol della vittoria: Corriero serve Colapietro centralmente che con un colpo di tacco si poggia su Malena G il quale dalla fascia chiude la triangolazione riconsegnando la palla gol a Colapietro che non sbaglia il tap-in finale .

Una grande vittoria di carattere questa del Thuriae che supera la Dream Team per 4 a 3.

Ma questa non è la sola vittoria ottenuta in questi giorni dal Thuriae, infatti martedì sera tra le mura di casa, i ragazzi di mister Colucci hanno battuto la Virtus Conversano per 5 a 4 nel match valevole per la Coppa Puglia.

Grande gara anche questa che dimostra l’ottima condizione fisica dei giovani turesi che tengono sempre altissimi i ritmi di gioco.

Grazie al gol dell’under Romita in apertura di gara, e alle successive doppiette di Colapietro e Malena G. il Thuriae colleziona un’altra ottima prestazione, seppur caratterizzata da cali di concentrazioni che purtroppo talvolta compromettono l’andamento della gara, consolidando la vittoria per 5 a 4. Si dovrà ora attendere il match tra la formazione rutiglianese Giovani Aquile e la Virtus Conversano per conoscere il destino del Thuriae in questa Coppa Puglia 2012-2013.

Tutto sommato l’avvio di stagione di questa squadra è più che positivo. C’è ancora tanto da fare e certamente bisogna volare bassi mantenendo sempre il morale alto e continuando ad allenarsi con impegno e costanza per proseguire questa striscia positiva appena marcata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *