Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Birardi a Risplendente: “Sono sconcertato”

birardi-rocco

La scorsa settimana mi chiama un amico e mi dice: – Rocco hai letto l’intervista che ha rilasciato P. Risplendente sulla Voce del Paese? Gli dico di no. La leggo.

Rimango allibito e stupefatto. Non mi sarei mai aspettato un simile tenore di affermazioni, da parte di una persona che ho sempre ritenuto seria ed equilibrata.

Rimango sconcertato. Ma come gli è venuto mi sono chiesto.

Argomentiamo.

Nella tua intervista hai affermato che io avrei fatto perdere Mercieri

Vorrei ricordare al segretario del PD, alquanto distratto, che il sottoscritto al movimento “Impegno per Turi”, ha portato 320 voti di preferenza, mentre colui il quale mi avrebbe ceduto il posto, perché era contrario ad accogliermi nella lista, per poi passare nell’ “Leali per Turi”  chissà perché, anzi senza chissà perché, ha raggiunto a malapena 120 preferenze e comunque andava dicendo in giro, tra i suoi sostenitori: “un voto in più di Birardi”.

Hai affermato poi di “averla scampata bella”!

Ma come fai ad addurre queste scuse per giustificare il tuo insuccesso personale, politicamente parlando, se io nella lista di “Impegno per Turi”, sono entrato la notte precedente alla presentazione della lista, mentre le trattative tra il PD e il Movimento risalgono a mesi prima?!?

Quando si perde bisogna assumersi le proprie responsabilità e non invece scaricare le proprie colpe sugli altri. Non funziona così.

Hai affermato “scelta sciagurata l’innesto di elementi incontrovertibilmente espressione Pdl”.

Voglio ricordarti che di questo movimento facevano parte altri esponenti di grido che dichiaravano e dichiarano tuttora, di essere parte del Pdl (altra corrente).

Dimentichi che il movimento “Impegno per Turi” era ed è una lista civica e che quindi, come tale, ne facessero parte diverse anime politiche, come è noto, comprese anime di sinistra. Né mi risulta, che io sappia, che F. Mercieri abbia mai dichiarato di essere di sinistra.  Ma forse a te queste cose sono sfuggite, preso tanto dalla voglia di fare e di mediare.

Dimentichi che anche nella tua lista di sinistra, c’erano candidati che pubblicamente avevano dichiarato di non essere di sinistra e che si trovavano lì solo per motivi di opportunità e di circostanza.

La tua coerenza di sinistra ti ha fatto dimenticare che nelle amministrative del 2007, hai avuto un candidato sindaco che in una precedente amministrazione di centro destra, aveva fatto il vicesindaco.

Allora non ti sei certo create remore per essere candidato in una lista, che vedeva addirittura un uomo di centrodestra come candidato sindaco!!!

 Ma cosa quindi andiamo dicendo!!!

Di cosa stiamo parlando!

Altro che “L’ho scampata bella perché non volevi una commistione con uomini di destra”, tu che rivendichi la tua coerenza di sinistra che “ha sempre pagato”.

Hai dichiarato nell’intervista di avere “scansato una commistione che non mi appartiene e che non appartiene a molti di quel movimento”.

Vorrei ribadirti che sono entrato nel movimento all’unanimità, ad eccezione di uno che, ripeto, il giorno dopo è passato a volo d’angelo, nell’altra lista.

Hai dichiarato che chi “ti ha votato sono quelli che credono ancora nella sinistra”.

Per la tua coerenza così profonda e datata, sei stato ripagato a tal punto che i tuoi amici di sinistra, hanno preferito mandare in consiglio comunale due esponenti di SEL! Bella riconoscenza! Tu eri e sei segretario del PD. La tua coerenza doveva spingerti a dimetterti!

Nei giorni successivi alle elezioni amministrative ultime, ho pensato, che tu non abbia voluto farti eleggere, perché volevi restituirmi la cortesia dei cinque anni precedenti,  durante i quali  ti ho sostituito nello studio, quando partecipavi alle sedute del Consiglio Comunale.

L’hanno scampata bella i nostri assistiti, loro si, se fossimo stati eletti entrambi nel Consiglio Comunale!

Mi auguro che tu in qualità di segretario del PD, prima di fare della affermazioni politicamente affrettate, voglia orientare in futuro le tue energie, piuttosto che a giudicare i fatti interni ad altri gruppi, a seguire invece meglio le dinamiche interne alla tua base, altrimenti il PD nel Consiglio Comunale di Turi non avrà mai più suoi esponenti per i prossimi 100 anni!

Senza rancore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *