Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

L’A.S.D. Club Okinawa al Sakura Karate

karate adelia

Domenica 23 settembre ad Adelfia la Sakura Karate Bari del m° Filippo Mitola, vice campione europeo ed atleta della nazionale negli anni ’86 – ’87, ha organizzato il “Karate Day”, una manifestazione dedicata al karate al quale hanno partecipato le società provenienti da tutta la regione.

Sul palco gli oltre duecento karateki accorsi, hanno mostrato le molteplici caratteristiche di questa disciplina.

Ad aprire la manifestazione, un lungo corteo composto da tante persone con kimono bianco e cinture colorate che ha sfilato per le vie del paese fino ad arrivare nella piazza centrale dove era allestito il palco sul quale si sono esibite le otre 30 società presenti.

A seguire una dimostrazione karate Sound, nuovo connubio dove musica e tecniche si fondono per dar vita ad una coreografia bella da vedere e da sentire, in cui poter guardare ragazzi e bambini divertirsi a tempo di musica, mentre eseguono tecniche specifiche utilizzate nel karate.

Si è proseguito con dimostrazioni di katà singolo e a squadra, kumitè, tecniche di difesa personale. Ci sono state anche delle dimostrazione di kendo, l’arte che ha come punto di forza l’utilizzo di una spada fatta di canna di bambù e Aikido, disciplina che usa il peso dell’avversario per potersi difendere e neutralizzare l’aggressione dell’avversario.

Presente all’evento anche l’A.S.D. Club Okinawa di Turi del m° Mallardi Francesco. Sul palco sono saliti Pasquale Valentini, neo campione Italiano di kumitè e Antonio Albanese, maestro di Muay thai. Insieme hanno combattuto mostrando come due discipline siano tanto differenti e caratteristiche nel loro genere. Eleganza, precisione, velocità è quanto ha espresso Pasquale, forza, aggressività, esplosività i principi sul quale si basava lo stile del maestro Albanese. Un saggio di grande tecnica che ha riscosso un enorme successo e tanti applausi da parte del pubblico.

Presenti alla manifestazione i più alti vertici regionali della F.I.J.L.K.A.M.  ed i campioni della nostra regione che negli anni hanno scritto la storia del karate non solo pugliese, con i loro tanti podi conquistati in competizioni nazionali ed internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *