Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

La palma ammosciata

palma ammos

Un’altra vittima del punteruolo rosso a Turi? Questa volta è la palma di Piazza Venusio. Da qualche settimana ormai gli impotenti residenti e non della zona hanno visto “ammosciarsi” sempre di più la palma situata all’angolo tra via Chiarappa e via Camposeo.

Si ipotizza che la palma si trova in queste condizioni oggi, perché il punteruolo agisce da almeno 8 mesi; e la situazione attuale di abbassamento della fronda è indice che la palma è morta o sta per morire. C’è però qualche dubbio sul fatto che sia realmente l’insetto killer delle palme ad agire, poiché i primi sintomi si osservano nella foglie giovani, mentre in questo caso le foglie interessate sono le più esterne e le più vecchie.

L’assessore Tonio Palmisano contattato dalla redazione ha riferito che: “Purtroppo l’intervento contro il punteruolo realizzato su tutte le palme di Turi, che ha salvato quelle in piazza Aldo Moro, sembra non aver avuto effetto su questa palma; sto già procedendo con un agronomo a verificare la situazione di tale palma, per poi prendere le misure necessarie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *