Ex ospedale: abbattimento e poi …
Proseguono i lavori nell’area dell’ex ospedale, avviati nella tarda mattinata di venerdì scorso e che secondo quanto riferito dagli addetti del cantiere, dovrebbero durare circa dieci giorni.
Una demolizione attesa da diverso tempo e vociferata già dallo scorso anno ma che si è protratta per un lungo periodo a causa di alcuni ritardi burocratici. Nelle giornate precedenti all’avvio della demolizione, la stessa ditta incaricata ha recuperato infissi, porte, sanitari e quanto era rimasto di utilizzabile dopo i continui atti vandalici. Tutto questo materiale, come ci ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Flavio Tundo sarà conservato e reso disponibile per altre necessità.
I lavori di abbattimento di quello che il Sindaco, Onofrio Resta ha definito “una cattedrale nel deserto, ma una speranza per numerosi turesi”, sono eseguiti con due gru di diverse dimensioni provviste di pinze in grado di rompere il cemento armato e spezzare l’armatura di cui è composto. È stato preferita questa modalità, sempre come ci ha spiegato l’assessore Tundo, per evitare che si creasse una grande quantità di polvere che ricadesse sulle abitazioni vicine.
Ma cosa è previsto all’indomani del termine dell’intero abbattimento? Progetti, proposte e finanziamenti sono al centro dell’intera questione. Ricapitoliamo la situazione con lo stesso assessore ai Lavori Pubblici.
A che punto sono i finanziamenti? Ci possiamo spingere con delle tempistiche o siamo ancora lontani?
“Il finanziamento è arrivato ed effettivamente come tutti possono vedere è partita la gara e quindi l’esecuzione dei lavori. L’area interessata sarà adibita a parco, ma per ora non sono previsti nè arredi, nè impianto di illuminazione. Stiamo comunque lavorando per un ribasso della gara e per convogliare la restante somma che riusciamo a “risparmiare” per il completamento del parco di via Conversano. Per ora quindi quest’area vedrà solo la realizzazione del parco, subito dopo il termine dell’abbattimento, il tutto finanziato con Fondi Fesr”.
Per quanto attiene invece la restante parte, quella che riguarderà la zona Polifunzionale dell’Asl e quella dell’edilizia convenzionata, non possiamo definire con certezza le tempistiche. L’area che interesserà il centro sanitario, vedrà l’avvio dei lavori subito dopo il termine dell’abbattimento, ma non conosciamo con certezza le sue tempistiche. Il problema invece riguarda proprio la zona che accoglierà gli alloggi di edilizia convenzionata, per la quale abbiamo ottenuto il finanziamento Fas ma il comune non ha ancora ricevuto effettivamente i fondi. Proprio in questa settimana, infatti, abbiamo chiesto chiarimenti in Regione sull’effettivo rilascio che compete il nostro comune.
Comunque, per chiarire qualsiasi dubbio ai cittadini, i termini dei lavori di completamento per l’abbattimento e la creazione dell’area a verde sono di 200 giorni”.