Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’Otium in mostra

Otium3

Il tempo incerto di sabato sera ha bloccato l’evento organizzato dall’Associazione Girasole per via XX settembre. Turi e il suo corso principale, però, si è animato e colorato di creativi scatti fotografici nella seconda serata prevista per l’appuntamento, quella di domenica 2 settembre.

Sin dalle 17.00, i ragazzi dell’associazione si sono adoperati per garantire ai passanti, ai curiosi e agli estimatori della fotografia di guardare e giudicare una delle foto poste a concorso. Il tema scelto quest’anno, “Otium”, ha scatenato la fantasia degli appassionati di questa bellissima arte che hanno catturato, più o meno fedelmente al tema richiesto, l’ozio nelle calde giornate estive.

Chi ha dato eternità ad un paesaggio, chi ad un passaggio, chi ad un gesto, altri ancora ad un momento della giornata del proprio animale preferito. Tutte le 39 fotografie esposte raccoglievano comunque le bellezze della nostra terra e il fascino della nostra estate.

Due le categorie previste per la mostra: quella esperta, composta da tre fotografi – Antonio Perfido, Piero Giannini e Antonio Peconio – che ha premiato la fotografia n.22 di Valentina Campanella, che si è aggiudicata un premio di 100 € e la giuria popolare. Questa, rappresentata da chiunque volesse esprimere il proprio apprezzamento, ha premiato, con 67 voti, la fotografia n.1, di Beppe Gasparro, che ha ricevuto un premio di 50 €.

Ai successivi partecipanti è comunque andato un premio di consolazione messo a disposizione dai tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa.

Un plauso per l’organizzazione è stato rivolto ai ragazzi dell’Associazione dal vicesindaco Mariangela Volpicella che ha ringraziato chi, come l’Ass. Girasole, si impegna coinvolgendo l’intera cittadinanza con iniziative belle e che si spera proseguino nel tempo.

Otium6

Otium7

Otium8

Otium9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *