Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Sulle note della storia. Loprieno in piazza Gonnelli

 il mare lato

A due anni dal successo di ‘Lorodipuglia’ lo scrittore Vito Antonio Loprieno, nato a Monterotondo di Roma, ma di origini baresi, presenta nella serata dell’8 agosto il suo nuovo romanzo “Il mare di lato”, in cui, come nel precedente, parla della sua terra. Nella cornice di piazza Gonnelli, a partire dalle ore 20.00, con la lettura e performance artistica a cura di Maria Giaquinto e Giueppe De Trizio Dei “Radicanto”, una passeggiata attraverso i suoni del mare e le meraviglie e i ricordi che lo accompagnano. Lo spazio dedicato alla serata, quello del borgo antico di Turi, sarà l’emblema di questo tuffo nella meraviglia della terra di Puglia che già con il precedente romanzo, lo scrittore, ha saputo raccontare. 

Vito Antonio Loprieno, poeta e scrittore, è un narratore appassionato della cultura popolare meridionale e sarà a Turi per la seconda volta ad accompagnarci in questo travolgente agglomerato di ricordi di marinai che hanno dato la vita al mare e soldati che hanno difeso la patria sino alla fine. Insieme al Presidio del Libro di Turi e all’Amministraione Comunale, la cittadinanza è invitata a parteciparvi. 

A seguire, dalle ore 21.00, l’Associazione “Chi è di scena!? e il Comune di Turi, in collaborazione con l’Associazione Bersaglieri e la Nuova Pro Loco invitano ad assistere al concerto di musica da camera che eseguirà: di A. Dvorak – Quartetto op. 96 – AMERICANO (in quattro tempi); di W.A. Mozart – Quintetto per Archi e Clarinetto KV 581 In LA maggiore (in quattro tempi). Ad eseguire le musiche, il Quartetto d’Archi Giovanni Zonno (primo violino), Francesco Lamanna (secondo violino), Paolo Messa                (viola), Luciano Tarantino  (violoncello). Al clarinetto, Ferdinando Redavid.   

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *