L’associazione “Girasole” presenta il concorso fotografico “Otium”
“La fotografia non crea eternità , come fa l’arte. Essa imbalsama il tempo” scrisse nel 1958 un critico del cinema, il francese Andrè Bazin. Oggi, mezzo secolo dopo, ancora non sapremmo dire se avesse ragione o torto, di certo sappiamo che la passione per la fotografia dilaga sempre più, coinvolgendo giovani e meno giovani in questo affascinante gioco temporale. Onorando l’arte fotografica e gli appassionati del genere l’Associazione “Girasole”, nata per cercare di cambiare la mentalità e le opportunità per i giovani Turesi, ha indetto la seconda edizione del concorso fotografico amatoriale “Otium”.
Il tema scelto, come esplicitamente indicato nel bando, si propone come una sfida alla ricerca del vero ed originario significato del termine ozio.
Al concorso potranno prendere parte tutti gli appassionati di fotografia che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e che abbiano versato la quota di partecipazione di 3 euro. I partecipanti potranno presentare un massimo di 3 fotografie che dovranno essere scattate durante il periodo estivo, in linea di massima nel territorio della provincia di Bari, questo per fare in modo di rappresentare non solo la propria visione di ozio, ma anche le bellezze che gli scorci del nostro territorio possono offrire, attraverso i suoi colori caldi ed i suoi “caratteri mediterranei”. Le fotografie dovranno, inoltre, essere consegnate in stampe di dimensioni 30 X 45 e dovranno essere montate su un cartoncino di dimensioni 46 X 61 del colore ritenuto più adatto per dare risalto all’immagine. Le opere potranno essere consegnate a mano a partire dal 16 luglio 2012 ed entro e non oltre il 29 agosto 2012 presso lo studio fotografico New Art, in Via XX Settembre a Turi, o ai membri dell’Associazione “Girasole”.
Ricordiamo che la premiazione delle foto più meritevoli avverrà in data 2 settembre 2012, ad opera di due giurie, quali, la giuria di esperti, che assegnerà un premio di € 100 e la giuria popolare che assegnerà un premio di € 50.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web http://associazionegirasole.oneminutesite.it/