Fiamme nel campo sportivo
La settimana scorsa un incendio di vaste dimensioni aveva interessato l’intera area del canalone di Lama Giotta in via Conversano. Mercoledì mattina a pochi metri dal canalone un altro rogo è divampato all’interno del campo sportivo comunale. Le fiamme nella zona vicino agli spalti hanno raggiunto un’altezza imponente. L’allarme è scattato subito e sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Putignano, gli agenti della Polizia Municipale, l’assessore Angelo Palmisano ed il consigliere Tonio Palmisano. La preoccupazione più grande per i pompieri riguardava un’area dove sono presenti alcuni alberi. Le fiamme avevano già divorato gran parte di quest’area e si spera che gli alberi non abbiano subito conseguenze fatali. Da una prima valutazione sembra che l’origine dell’incendio sia di natura dolosa, visto che le fiamme hanno interessato tre aree lontane tra loro.
Il campo sportivo versa in uno stato di degrado e urge un intervento di bonifica delle altre aree dove è presente l’erba secca prima che si verifichino nuovi incendi. La struttura sportiva attualmente è inutilizzata e negli ultimi anni è stato fatto troppo poco per rimetterla in funzione.
Negli anni ’80 struttura invidiata dalle società sportive dei paesi limitrofi, mentre oggi giace abbandonata in preda agli atti vandalici.