Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Coppi: firmato il protocollo d’intesa in materia di protezione civile

 prot civile

Il Comune di Turi, insieme ai Comuni di Conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Cellamare e Rutigliano, lunedì 2 luglio 2012 hanno siglato un protocollo di intesa in materia di protezione civile. Si tratta di una rete tra 6 comuni della provincia di Bari che, insieme, devono lavorare per intervenire in casi di emergenza come crolli, terremoti, eventi, piogge torrenziali, neve e altre situazioni che richiedano un intervento a sostegno delle popolazioni. L’accordo raggiunto prevede l’impegno di ogni Comune a mettere a disposizione le proprie strutture di protezione civile (personale,attrezzature, sedi) in modo tale da poterle utilizzare in caso di bisogno.

“Fanno parte di questo accordo 6 comandi di protezione civile, circa 30 associazioni onlus e 250 volontari, tutti formati e pronti a intervenie per ogni tipo di emergenza. – commenta l’Assessore delegato alla Protezione Civile, Maurizio Coppi. – Ritengo sia un’ottima intesa in quanto ottimizza l’organizzazione delle protezioni civili del nostro territorio. Con l’attivazione del protocollo d’intesa – conclude Coppi – si accede ad un finanziamento regionale volto all’acquisto di un Pick Up, di estintori, radiomobili e tutto quello che è necessario per il buon funzionamento del servizio.”

——————————————————————————————————————————————————

Finanziamenti per la Protezione Civile

Parteciperà ad un avviso pubblico della Regione Puglia per ottenere finanziamenti la Protezione Civile di Turi. È questo il contenuto di una delibera di giunta comunale.

Infatti, su proposta dell’Assessore alla Protezione Civile, Maurizio Coppi, al fine di rafforzare le strutture comunali di protezione civile, e per ricevere un contributo per l’acquisto arredi e attrezzatura e l’acquisto di beni e servizi, la Protezione Civile ha richiesto il sostegno amministrativo per partecipare al bando della regione.

Volontà del comune è allestire un Centro Operativo Comunale (COC), dotato di antenne a sistema radio e I’acquisto di un automezzo con dotazione antincendio per l’acquisto di un defibrillatore e di un kit per interventi di primo soccorso e per I’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza.

L’importo complessivo richiesto è di 70mila euro, dei 9milioni messi a disposizione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *