A breve lavori di efficentamento energetico del Palazzo Municipale
La giunta Comunale, in data 19 giugno 2012, ha approvato il progetto preliminare per l’efficientamento energetico del palazzo Municipale. Grazie a questo intervento si provvederà alla rifunzionalizzazione e all’adeguamento degli impianti elettrici e di riscaldamento, oltre che all’isolamento termico dell’intero edificio comunale, ai fini del risparmio energetico.
In sede di Giunta, infatti, è stato approvato il Progetto rimodulato preliminare – ai fini della trasmissione al Ministero delle modifiche richieste – relativo ai lavori di efficientemento energetico del Palazzo Comunale predisposto dal prof. Ing. Cafaro Giuseppe e dal dott. Ing. Madaro Giulio, (incarico conferito dal Comune Capofila, quale quello di Capurso, con determinazione n. 328 /reg.Gen. del 12.11.2010) dell’importo complessivo di € 856.369,50. L’opera verrà finanziata con i fondi europei per il tramite della Regione Puglia di cui al programma operativo Interregionale (POIn) “Energie Rinnovabili e risparmio energetico” (FESR) 2007-2013 – Linea di attività 2.2.
Ricordiamo ai nostri lettori che il Progetto iniziale risale al 2010 quando il Comune di Turi ha partecipato al bando ministeriale in convenzione con i comuni di Capurso e Sammichele di Bari per rispondere ad una proposta ministeriale del 22 settembre 2010. Il Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare pubblicò un avviso al fine di promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’ottimizzazione del sistema. Tale avviso invitava le amministrazioni interessate a produrre manifestazioni di interesse nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico degli edifici ed utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico e gli interventi sulle reti di distribuzione del calore. Questo invito era rivolto agli enti locali con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, nonché ad associazioni di comuni uniti con convenzione in cui la maggioranza di essi possiede una popolazione fino a 15.000 abitanti e, in ogni caso, aventi popolazione complessiva fino a 50.000 abitanti. I comuni soggetti a convenzione, però, devono indicare tra loro il comune capofila, che nel caso di Turi è stato Capurso, che aveva il compito di trasmettere l’istanza al Ministero dell’ambiente.
I Comuni di Capurso, Turi e Sammichele di Bari stabilirono di concorrere in associazione stipulando una convenzione finalizzata alla partecipazione e alla presentazione di manifestazioni d’interesse nell’ambito del POIN “energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013. In origine, infine, gli interventi di efficientamento energetico dovevano essere indirizzati verso il Centro Culturale Polivalente sito in via Sedile per il Comune di Turi, il centro sociale polivalente – “Palazzo Venisti” per Capurso e la Biblioteca Comunale per Sammichele di Bari.