Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La scuola dell’infanzia “Don Tonino Bello” in festa

progetti scuola 22

Ha avuto luogo martedì mattina, presso la scuola dell’infanzia “Don Tonino Bello”, la presentazione dei laboratori formativi curati nel corso dell’anno scolastico appena trascorso.

I bambini delle classi eterogenee sono stati divisi a seconda dell’età, ed è stato assegnato loro un particolare “laboratorio”, ovvero un programma di formazione mirato a raggiungere il perseguimento di diversi obiettivi.

I bambini di 3 anni hanno partecipato attivamente ad un laboratorio psicomotorio; questo ha impegnato gli insegnanti e i bambini della 1°C; l’obiettivo che si è cercato di raggiungere con questo programma, è stato quello di portare i bambini ad acquisire un orientamento spaziale e temporale, gestendo il proprio corpo in maniera razionale, a seconda dei comandi ricevuti.

I bambini di 4 anni, della classe 1°A, hanno invece intrapreso un laboratorio di tipo manipolativo-creativo. L’insegnamento che si è voluto tramandare in questo corso è stato quello di conoscere le potenzialità del proprio corpo al fine di utilizzarlo al meglio; i bambini, infatti hanno realizzato con le proprie mani delle bambole di carta.

I bambini di 5 anni, della classe 1°B, hanno preso parte al progetto lettura, per trasmettere l’amore per i libri sin dalla tenera età: durante la presentazione, i bambini, seduti in cerchio, hanno ascoltato una fiaba raccontata dalla loro maestra.

La conoscenza della lettura porta i bambini a sognare ancora di più, portandoli  in luoghi inesplorati e fuori dall’immaginario comune.

I piccoli si sono esibiti dinnanzi ai presenti ostentando un po’ di timidezza e di chiusura, anche se, prendendo spunto da una frase di Bruno Munari, “Non è importante il finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare alla conoscenza”.

Nonostante tutto, gli obiettivi che all’inizio dell’anno le insegnanti si sono poste, sono stati raggiunti a pieno, grazie anche alla loro unione e determinazione.

La presentazione è terminata con un ballo libero di tutti i bambini e con un buffet finale ricco di pizzette e focaccine che ha segnato la conclusione l’anno scolastico della scuola d’infanzia, con un arrivederci al prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *