“Vola solo chi osa farlo”, con i bambini della scuola Primaria
Divertimento è la parola giusta per racchiudere quanto rappresentato nella serata di martedì 29 maggio presso la Sala Teatro della Scuola Media di Turi la rappresentazione “Vola solo chi osa farlo”.
Spontaneità e gioia quella che traspariva durante la rappresentazione interpretata dagli alunni delle classi quarte partecipanti al progetto PON C1 – FSE – 2011- 1070 “Teatro .. che passione” sotto l’attenta giuda del regista Dino Parrotta.
Trasparente e semplice nell’interpretazione, nonostante il lungo lavoro svolto “dietro le quinte”, il risultato dell’intera serata è stato più che apprezzato ed applaudito non solo dai genitori presenti in sala, ma anche dallo stesso Dirigente, Pino Vernì e la prof.ssa Rosanna Palmisano in rappresentanza della scuola Media. A ringraziare il regista per quanto realizzato con i ragazzi, la maestra e tutor del progetto Marisa Valentini, che al termine dello spettacolo ha lasciato spazio alle parole dei suoi studenti che, rotta la timidezza e palesemente compiaciuti della buona riuscita, hanno raccontato le loro paure iniziali e la grinta e la forza che le parole del regista hanno donato loro prima di salire in scena.
Perchè teatro è anche vita e perchè il teatro aiuta a conoscere e conoscersi, favorisce la creatività e permetter di far emergere capacità innate come l’improvvisazione e l’ironia. “Un gioco attraverso il quale imparare, crescere e formarsi, divertendosi” – ha chiuso il regista Parrotta. È così, con un saluto tutto particolare, è stato dato congedo ai presenti con la speranza di rivedere, anche il prossimo anno, un gioioso spettacolo.